Progetti di sviluppo sostenibile (Agenda 2030)

Progetto "scaffale sostenibile"

La BEM sostiene l'AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite aderendo a specifiche iniziative e raccogliendo in uno scaffale dedicato i libri che trattano gli argomenti inerenti i 17 obiettivi dell'AGENDA. Lo scaffale è collocato nel corridoio centrale della BEM.

Per saperne di più:

Per approfondire:

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 - Che Goal vuoi fare?
DATA da Lunedì 27 Settembre 2021 a Venerdì 1 Ottobre 2021
DESCRIZIONE

In biblioteca, anche quest'anno agiremo mettendo in evidenza lo #scaffalesostenibile sia sui social sia in presenza. Questa sezione è infatti completamente dedicata ai volumi a tema #Agenda2030: suddiviso in reparti per i diversi 17 Goal lo #scaffalesostenibile viene continuamente incrementato. I testi acquistati vengono presentati anche sui social in maniera costante dando rilievo ai diversi target dei Goal, anche quelli meno pertinenti le materie della Scuola di management ed economia.

L'iniziativa di quest'anno sarà: "Che Goal vuoi fare?". Chiederemo ai nostri utenti, sia in biblioteca sia sui social media, quali Goal preferiscono. Quali libri intendono incrementare? Quali sono gli argomenti di maggior interesse a tema Agenda 2030? In presenza in Bem, per facilitare la risposta, verrà messo a disposizione un contenitore in cui potranno inserire delle schede con il simbolo del Goal (o dei Goal), che più interessano i loro studi. Questo ci darà un'ulteriore direzione sugli acquisti da fare nel prossimo futuro. Questa iniziativa in biblioteca, infatti, non terminerà con l'evento proposto nei giorni del Festival: la scelta dei Goal non solo avvierà una campagna d'acquisti (per rimanere in tema calcistico) di volumi, ma ci consentirà di suggerire letture a tema sui social Bem per tutto il resto dell'anno e articoli sull'Agenda2030 da fonti autorevoli

MATERIALI E LINKS
La BEM per lo sviluppo sostenibile (PCTO: a.s. 2021 / 2022)
TITOLO PROGETTO OBIETTIVI FORMATIVI N. STUDENTI ACCOLTI N. ORE PROGETTO SCUOLE COINVOLTE
La BEM per lo sviluppo sostenibile Promuovere e divulgare i goals dell'Agenda 2030 presso utenza istituzionale e territorio 8 40 Alfieri (To)
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 - "Libri in (RI)CIRCOLO!"
DATA da Martedì 22 Settembre 2020 a Venerdì 2 Ottobre 2020
DESCRIZIONE In occasione dell'edizione 2020 del Festival dello Sviluppo Sostenibile la biblioteca ha organizzato una campagna social volta a sensibilizzare la propria utenza di riferimento circa i 17 goals dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 - La BEM per lo sviluppo sostenibile
DATA da Lunedì 20 Maggio 2019 a Giovedì 6 Giugno 2019
DESCRIZIONE In occasione dell'edizione 2019 del Festival dello Sviluppo Sostenibile la biblioteca ha organizzato una campagna social volta a sensibilizzare la propria utenza di riferimento circa i 17 goals dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).
Saturdays for Future 2019 - Libri in (ri)circolo alla BEM
DATA da Mercoledì 27 Novembre 2019 a Venerdì 29 Novembre 2019
DESCRIZIONE E' stato organizzato un espositore con funzione di punto informativo sui Saturday for future, contenente i volantini esplicativi dell’ASviS; è stata realizzata un’installazione di libri sovrapposti e sistemati in modo da costituire i doni di un “albero natalizio”; i libri stessi hanno costituito la strenna da poter prelevare e portare via e ogni libro è stato impacchettato con altra carta in ricircolo.