Eventi culturali

31-01-2020 - I venerdì della BEM: "Libri di cibernetica e insalate di matematica!"

I "Venerdì della BEM": Libri di cibernetica e insalate di matematica!

DATA Venerdì 31 Gennaio 2020
DESCRIZIONE Presentazione del volume "Il valore e il lavoro all'epoca dei robot. Intelligenza artificiale e non occupazione". 
Intervenuti gli autori:
 
  • Dunia Astrologo
  • Andrea Surbone
  • Pietro Terna

con la moderazione di Giovanni Ferrero.

La presentazione è avvenuta con intermezzi musicali del duo:

  • Marco Mazzoli (musicista economista) - Pianoforte e voce
  • Marco Berruti (musicisita economico) - Sax

Brindisi finale per la contestuale inauguruazione della rinnovata biblioteca.

MATERIALI E LINKS
27-11-2019 - Libri in (ri)circolo alla BEM
DATA da Mercoledì 27 Novembre 2019 a Venerdì 29 Novembre 2019
DESCRIZIONE E' stato organizzato un espositore con funzione di punto informativo sui Saturday for future, contenente i volantini esplicativi dell’ASviS; è stata realizzata un’installazione di libri sovrapposti e sistemati in modo da costituire i doni di un “albero natalizio”; i libri stessi hanno costituito la strenna da poter prelevare e portare via e ogni libro è stato impacchettato con altra carta in ricircolo.
MATERIALI E LINKS
19-10-2019 - Programma Live "BIP. Passaggi in biblioteca"
DATA Sabato 19 Ottobre 2019
DESCRIZIONE La BEM ha ospitato una puntata del programma BIP – Passaggi in biblioteca, un programma realizzato in collaborazione con la sezione piemontese dell’Associazione Italiana Biblioteche.
Il programma va in onda il sabato mattina alle 10: un’ora di trasmissione dedicata al presente e futuro del mondo delle biblioteche accompagnata da una playlist musicale dedicata a un libro.

Ai microfoni Alessandra Quaglia e Giacomo Rosso.

Il logo del programma è di Elisa Cerini.

MATERIALI E LINKS
20-05-2019 - La BEM per lo sviluppo sostenibile
DATA da Lunedì 20 Maggio 2019 a Giovedì 6 Giugno 2019
DESCRIZIONE In occasione dell'edizione 2019 del Festival dello Sviluppo Sostenibile la biblioteca ha organizzato una campagna social volta a sensibilizzare la propria utenza di riferimento circa i 17 goals dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).
MATERIALI E LINKS N / D
09-05-2019 - La Biblioteca nel Salone
DATA da Lunedì 9 Maggio 2019 a Giovedì 13 Maggio 2019
DESCRIZIONE I bibliotecari della Biblioteca nel Salone hanno partecipato a "Il gioco del mondo", tema del Salone, con una proposta di percorsi curiosi alla scoperta dei libri in lingua spagnola, ospite dell’edizione, con altri pensati per scoprire grazie alla realtà virtuale figure come Leonardo da Vinci, e ancora con un focus sulla censura e con gli incontri in collaborazione con la Regione Marche e non solo.
Gli otto percorsi di questa edizione sono ispirati ai temi proposti dal Salone e dalla sua lingua ospite, nonché ad alcuni importanti anniversari. Si tratta di itinerari bibliografici e multimediali che intrecciano libri, video, immagini e articoli. Tra questi Julio Cortázar, Primo Levi, Jack Kerouac, Luis Sepúlveda, Maria Montessori, il matematico Alessandro Terracini e le leggi razziali, lo sbarco sulla Luna, la caduta del Muro di Berlino.
MATERIALI E LINKS
09-04-2019 - Unitochelegge: Meditate che questo è stato
DATA da Martedì 9 Aprile 2019 a Lunedì 15 Aprile 2019
DESCRIZIONE In occasione di "Torino che legge 2019" le biblioteche e il sistema bibliotecario dell’Università di Torino ha proposto una maratona della memoria nelle biblioteche per ricordare Primo Levi nel centenario della sua nascita. La lettura dell’opera di Primo Levi è stata affidata a studenti e studentesse universitarie che hanno letto capitolo dopo capitolo il libro in una vera e propria “maratona della memoria” perché «se comprendere è impossibile, conoscere è necessario». Gli appuntamenti sono stati otto, in altrettante biblioteche e sedi universitarie.
La BEM ha organizzato l'evento presso l'atrio del nuovo polo diddattico della Scuole di Management ed Economia il giorno 11 Aprile alle ore 10:00. 
Il gruppo musicale Catchers in the Rye (Maria Stella Zanusso al violino, Roberto Musso al djembé, tamburi e percussioni, Lorenzo Maschio al basso e stick bess e Marco Francesco Berruti al sax) hanno eseguito dal vivo una scelta di brani musicali a tema.
MATERIALI E LINKS
16-04-2018 - Luci e ombre di Henry Ford.
DATA Lunedì 16 Aprile 2018
DESCRIZIONE In occasione dell’entrata in Pubblico Dominio degli scritti di Henry Ford e all'interno della manifestazione Torino che legge, la BEM con la collaborazione del Progetto Bibliotecario Urbano sul Pubblico dominio (Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Biblioteche civiche torinesi e Fondazione Teatro Nuovo e Liceo Germana Erba) ha organizzato l'evento "Luci e ombre di Henry Ford".

Hanno dialogato sulla figura di Henry Ford e sulla sua eredità spirituale e manageriale: Davide Canavesio, imprenditore ed economista e Marco Revelli, sociologo e politologo. Modera la conversazione Diego Robotti, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Piemonte e la Valle d'Aosta.

L'evento è stato arricchito dalle incursioni teatrali a cura dei giovani attori della Fondazione Teatro Nuovo  - Liceo Germana Erba e l’omaggio musicale del trio Catchers in the Rye (Marco Berruti al sax, Lorenzo Maschio al basso e Roberto Musso alle percussioni) che hanno eseguito dal vivo una scelta di brani in pubblico dominio.

Per l'occasione è stata effettuta la digitalizzazione completa del testamento spirituale di Henry Ford, La mia vita e la mia opera, consultabile e scaricabile liberamente.

MATERIALI E LINKS
21-04-2017 - Non al denaro (non all'amore nè al cielo)
DATA Venerdì 21 Aprile 2017
DESCRIZIONE Conversazione su tasse, legalità ed equità, a partire dalla presentazione del libro di Alessandro Giovannini “Il re fisco è nudo. Per un sistema equo”.
Con l’autore intervengono Alberto Franco, Mario Grandinetti, Simone Pellegrino, Giuseppe Vanz, Alessandro Vicini Ronchetti.
Modera Alessandro Plateroti, Vicedirettore del Sole 24 ore.
Segue omaggio musicale a cura dei Catchers in the Rye (Marco Berruti ai saxofoni, Lorenzo Maschio al basso e Roberto Musso alle percussioni), che eseguirà una scelta di brani di Fabrizio De André.
MATERIALI E LINKS
02-12-2016 - Aspettando Keynes
DATA Venerdì 2 Dicembre 2016
DESCRIZIONE E' stata organizzata una tavola rotonda dal titolo «LEGGERE KEYNES OGGI»
Sono intervenuti:
Lia Fubini - Economista, Università di Torino
Guido Ortona - Economista, Università del Piemonte Orientale
Giovanni Pavanelli - Economista, Università di Torino
Teodoro Togati - Economista, Università di Torino
Franco Bungaro - Bibliotecario, Università di Torino
Modera:
Pietro Terna – Economista, Università di Torino

OMAGGIO MUSICALE a cura del duo Catchers in the Rye (Marco Berruti al sax alto e
sax soprano e Lorenzo Maschio allo stick bass e alle percussioni), che eseguiranno una scelta di
brani in pubblico dominio da Gerswhin.

MATERIALI E LINKS
22-04-2016 - All you need is love. L'economia spiegata con le canzoni dei Beatles
DATA Venerdì 22 Aprile 2016
DESCRIZIONE Discussione ispirata al libro di Federico Rampini "All you need is love. L'economia spiegata con le canzoni dei Beatles".

Sono intervenuti:

  • Pietro Terna, economista
  • Emanuele Citera, economista in pectore

Intermezzi musicali del duo Catchers in the Rye

MATERIALI E LINKS
08-03-2016 - Virginia Wolf. Una stanza tutta per sè
DATA Martedì 8 Marzo 2016
DESCRIZIONE All'interno dei locali della BEM, i giovani attori del Liceo Germana Erba, in collaborazione con “Progetto bibliotecario urbano sul pubblico dominio”, presentano una libera rielaborazione drammaturgica del saggio “Una stanza tutta per sé”, vero e proprio manifesto sulla condizione femminile dalle origini ai giorni nostri, nel quale Virginia Woolf rivendica per il genere femminile la possibilità di essere ammesso ad una cultura che fino a quel momento si era rivelata di esclusivo appannaggio maschile, in una società, nella fattispecie quella Inglese, di stampo profondamente patriarcale.

Il saggio affronta in modo ironico e appassionato il tema della creatività femminile affermando che una donna per poter essere liberamente creativa e potersi esprimere deve avere “una stanza tutta per sé”.

MATERIALI E LINKS