Promozione della lettura

10-05-2021 - Parole a fuoco
DATA Giovedì 13 Maggio 2021
DESCRIZIONE La BEM aderisce attraverso una staffetta di letture e un sottofondo musicale a tema all’evento dell’ AIB “Libri salvati 2021“, rassegna annuale di letture pubbliche, per ricordare i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna di “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.

Scegliendo fra gli autori che nel ’33 furono oggetto di censura, la BEM propone alcuni stralci dal romanzo “La notte di Lisbona” di Erich Maria Remarque, contenente drammatiche situazioni dell’epoca del secondo conflitto mondiale ma che si riverberano in situazioni molto attuali.
Per sottolineare questa lettura si è scelto di leggere anche alcuni passaggi dal piccolo pamphlet di Stéphane Hessel “Indignatevi!” pubblicato dall’autore nel 2010, perché ci sembrava adeguato come risposta ad ogni tipo di censura.

Intermezzi musicali a tema a cura di Marco Berruti.
Presentazione dell'evento: Sandra Migliore, coordinatrice della Biblioteca di Economia e Management.
Letture di: Monica Costa, Serena Divenuto, Luciana Gariglio, Franco Bungaro e Roberto Macrì.

MATERIALI E LINKS

 

09-05-2019 - La Biblioteca nel Salone
DATA da Lunedì 9 Maggio 2019 a Giovedì 13 Maggio 2019
DESCRIZIONE I bibliotecari della Biblioteca nel Salone hanno partecipato a "Il gioco del mondo", tema del Salone, con una proposta di percorsi curiosi alla scoperta dei libri in lingua spagnola, ospite dell’edizione, con altri pensati per scoprire grazie alla realtà virtuale figure come Leonardo da Vinci, e ancora con un focus sulla censura e con gli incontri in collaborazione con la Regione Marche e non solo.
Gli otto percorsi di questa edizione sono ispirati ai temi proposti dal Salone e dalla sua lingua ospite, nonché ad alcuni importanti anniversari. Si tratta di itinerari bibliografici e multimediali che intrecciano libri, video, immagini e articoli. Tra questi Julio Cortázar, Primo Levi, Jack Kerouac, Luis Sepúlveda, Maria Montessori, il matematico Alessandro Terracini e le leggi razziali, lo sbarco sulla Luna, la caduta del Muro di Berlino.
MATERIALI E LINKS