Servizi interbibliotecari per gli utenti

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL)

 

MODALITA' DI ACCESSO AL SERVIZIO

 

L’utente può richiedere un documento in prestito interbibliotecario attraverso i seguenti canali:
 

 

Le clausole del regolamento del servizio si danno implicitamente per accettate. In ogni richiesta è necessario indicare titolo, autore, edizione del documento desiderato, il proprio nominativo, recapito telefonico, email e numero di matricola.

La durata del prestito interbibliotecario per l’utente è di 20 giorni. Alla scadenza è possibile chiedere proroga alla biblioteca fornitrice.

L’utente può presentare fino a 5 richieste a settimana. Nel conteggio dei prestiti interbibliotecari si considerano tutti quelli che l’utente ha in corso.

 

RIMBORSI

 

Alla consegna del materiale l’utente è tenuto al rimborso delle spese secondo le tariffe vigenti. Quanto dovuto deve essere versato in contanti presso la biblioteca; a fronte di tale operazione verrà rilasciata regolare ricevuta.

 

PENALITA'

 

L’utente che non restiuisce puntualmente un’opera presa in prestito interbibliotecario è sospeso dal servizio per un tempo pari al doppio dei giorni di ritardo. Qualora egli smarrisca l’opera o la restituisca danneggiata, è tenuto a provvedere alla sua sostituzione con un altro esemplare della stessa edizione, o – qualora ciò non fosse possibile – di altra edizione concordata con i bibliotecari. In caso di mancata restituzione di un’opera, la biblioteca si riserva il diritto di citare l’utente dinanzi l’autorità giudiziaria.

 

VINCOLI ALLA CONSULTAZIONE

 

Riguardo alla gestione del prestito di volumi forniti da altre biblioteche, si seguono le modalità di consultazione imposte dalla biblioteca prestante (es. consultazione in sede).

 

DOCUMENT DELIVERY (DD)

 

MODALITA' DI ACCESSO AL SERVIZIO

 

La biblioteca aderisce al network NILDE per lo scambio di documenti. Per poter fruire del servizio, l’utente deve registrarsi.

Modalità di registrazione su NILDE:
 

  1. collegarsi da qualsiasi postazione internet al sito http://nilde.bo.cnr.it
  2. selezionare l’accesso istituzionale IDEM-GARR e sceglere la Home Organization “Università di Torino”
  3. autenticarsi con username e password UNITO
  4. compilare la scheda personale, selezionare la biblioteca di riferimento e prendere visione delle condizioni di fornitura del servizio (solo la prima volta che si accede)
  5. compilare il modulo di richiesta con gli estremi dell’articolo desiderato.

 

In alternativa l’utente può inviare la richiesta via email a dd.bem@unito.it o presentarla direttamente in biblioteca presso l’ufficio competente.
Le clausole del regolamento del servizio si danno implicitamente per accettate in entrambi i casi.
 

Nel caso in cui la richiesta venga inviata via Nilde, l’utente potrà seguire online l’iter di evasione della stessa, ma dovrà sempre recarsi in biblioteca per il ritiro della copia cartacea del documento richiesto che verrà fornita nel rispetto della normativa vigente.

 

RIMBORSI

 

Alla consegna del materiale l’utente è tenuto al rimborso delle spese secondo le tariffe vigenti. Quanto dovuto deve essere versato in contanti presso la biblioteca; a fronte di tale operazione verrà rilasciata regolare ricevuta.