Sospensione dei servizi di prestito Lunedì 20 febbraio 2023 da inizio mattina e fino alla fine dei lavori di aggiornamento. Durante la sospensione il catalogo resterà disponibile per la consultazione, ma non sarà aggiornato sulla disponibilità in tempo reale dei volumi, né sarà possibile accedere allo spazio personale e ai servizi online.

Servizi interbibliotecari

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

I servizi interbibliotecari ti consentono di far arrivare un libro o l'articolo di un periodico a cui sei interessato da altre biblioteche nazionali o estere. Il servizio può essere a pagamento.

Consulta le condizioni che trovi in questa pagina per conoscere regolamento e costi del servizio.

 

PER GLI UTENTI

Puoi richiedere fino a 5 libri o articoli alla settimana in prestito interbibliotecario o in Document delivery attraverso diversi canali.

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (libri in prestito da altra biblioteca)
CANALI DISPONIBILI ISTRUZIONI

Spazio personale su catalogo
(solo per utenti interni)

Accedi con le tue credenziali SCU allo spazio personale sul Catalogo Unito. Seleziona la sezione "Prestiti" e successivamente nella sezione "Il mio spazio" clicca sul link "Nuova richiesta di prestito interbibliotecario".
Seleziona la biblioteca di riferimento "Economia e Management" nel menu a tendina e compila attentamente i campi del form che segue.
Email Invia una email all'indirizzo ill.bem@unito.it indicando dettagliatamente i dati dei libri di cui hai bisogno.

 

DOCUMENT DELIVERY (libri in prestito da altra biblioteca)
CANALI DISPONIBILI ISTRUZIONI
NILDE

Questo servizio ti consente anche di tenere traccia della tua richiesta (*). Per usarlo devi registrarti (gratuitamente) seguendo i seguenti passi:

  1. collegati da qualsiasi postazione internet al sito http://nilde.bo.cnr.it
  2. seleziona l’accesso istituzionale IDEM-GARR e scegli dal menu a tendina la tua organizzazione di riferimento (“Università di Torino”)
  3. autenticati con le tue SCU UNITO
  4. Seleziona il pulsante "Registrazione" (se è la prima volta che accedi)
  5. seleziona la tua biblioteca di riferimento "Biblioteca di Economia e Management Università di Torino" e compila la scheda di registrazione
  6. Attendi che la biblioteca abiliti la tua iscrizione (riceverai una email una volta abilitato)

(*) Puoi seguire l'iter della richiesta on line, ma dovrai venire alla BEM per il ritiro della copia cartacea del documento nel rispetto della normativa vigente. Purtroppo non è possibile l'invio via email.

Per richiedere un articolo:

  1. accedi a http://nilde.bo.cnr.it mediante l'accesso IDEM-GARR e con le tue credenziali di Ateneo
  2. Scegli "Inserisci nuovo" e compila il modulo di richiesta con gli estremi dell’articolo desiderato.
Email Invia una email all'indirizzo dd.bem@unito.it indicando dettagliatamente i dati degli articoli o delle parti di libro che desideri richiedere.

 

COSTO DEL SERVIZIO

Consulta il listino dei servizi per i dettagli sui costi.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti o mediante carta di pagamento e dovrà essere saldato al ricevimento del documento. Ti verrà rilasciata regolare ricevuta.

Se sei un docente puoi scegliere di addebitare il costo sui fondi di ricerca.

 

PROVENIENZA DOCUMENTO

IMPORTO
(Prestito interbibliotecario)

IMPORTO
(Richiesta di articoli)
  UTENTI INTERNI UTENTI ESTERNI UNTENTI INTERNI UTENTI ESTERNI
NAZIONALE € 10,00 € 15,00 € 4,00 € 5,00
EUROPA € 20,00 € 25,00 € 8,00 € 10,00
EXTRAUE / BRITISH LIBRARY / servizio "SUBITO-DOC" € 25,00 € 30,00 € 16,00 € 20,00
Servizi NILDE, ESSPER e BESS € 10,00 € 15,00 GRATUITO € 4,00
Biblioteche UNITO GRATUITO GRATUITO GRATUITO GRATUITO

 
PENALITA'

Nel caso dei servizi interbibliotecari, si applicano le stesse penalità previste per il servizio prestito.

 

PER LE BIBLIOTECHE

La BEM accoglie richieste di prestito interbibliotecario e di document delivery provenienti da biblioteche sia italiane che estere.
Il prestito è limitato ai volumi che sono disponibili per il prestito esterno. La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 15 se il volume non è stato richiesto da altri utenti.

Le biblioteche italiane possono richiedere documenti attraverso i seguenti canali e si impegnano al rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore e a consegnare all’utente finale unicamente copia cartacea degli articoli richiesti.

 

SERVIZIO CANALE
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO Servizio ILL-SBN
Via email scrivendo a ill.bem@unito.it
DOCUMENT DELIVERY Servizio NILDE
Servizio ESSPER
Servizio ILL-SBN
Via email scrivendo a dd.bem@unito.it

 

COSTO DEL SERVIZIO

Il servizio viene effettuato in regime di reciprocità gratuita:

  • con le biblioteche UNITO,
  • con quelle aderenti a NILDE, ESSPER e BESS
  • e con tutte quelle con cui siano stati sottoscritti espressi accordi di reciprocità.

Per tutte le altre biblioteche il pagamento dovrà essere effettuato mediante voucher IFLA alla restituzione del/i documento/i secondo il seguente listino:

 

PROVENIENZA BIBLIOTECA RICHIEDENTE IMPORTO DA RIMBORSARE
  PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO DOCUMENT DELIVERY

NAZIONALE
(Biblioteche fuori NILDE)

1 IFLA

1/2 - 1 IFLA
(gratuito se inviato in scansione entro le 10 pp)

EUROPA 1 - 2 IFLA

1/2 - 1 IFLA
(gratuito se inviato in scansione entro le 10 pp)

EXTRAUE / BRITISH LIBRARY / Servizio "Subito-Doc" 2 - 4 IFLA 1 IFLA
NILDE / ESSPER / BESS GRATUITO GRATUITO
UNITO GRATUITO GRATUITO

 

PENALITA'

Nel caso in cui la biblioteca richiedente smarrisca o restituisca danneggiata un’opera ricevuta in prestito interbibliotecario, è tenuta a provvedere alla sua sostituzione con un altro esemplare della stessa edizione, o – qualora ciò non sia possibile – di altra edizione concordata con la BEM.