Le OO.SS. FLAICA-CUB, CGIL-FP e UILTuCS-UIL della Provincia di Torino, hanno indetto un'assemblea del personale dell'appalto servizi integrati  di Biblioteca presso l’università di Torino, in data 16/04/2024 dalle ore 8.00 alle ore 14.00. In tale data non sara possibile garantire l'apertura della biblioteca e la continuità dei servizi.

Prestito

Numero di volumi e durata del prestito
Tipologia Sezione di collocazione Numero libri e durata prestito Durata singolo rinnovo
Studenti Unito e convenzionati TUTTE (escluse EDISU, OU e RIC) 3 volumi per 15 giorni 15 giorni
Erasmus TUTTE (escluse EDISU, OU e RIC) 3 volumi per 15 giorni 15 giorni
Laureandi TUTTE (escluse DID, EDISU, OU e RIC) 5 volumi per 30 giorni 15 giorni
Ricercatori / Docenti TUTTE (escluse DID, EDISU, OU e RIC) 10 volumi per 90 giorni 30 giorni
Ricercatori / Docenti RIC illimitati per 3 anni 3 anni
Personale TA TUTTE (escluse EDISU, OU e RIC) 3 volumi per 15 giorni 15 giorni
Assegnisti / Borsisti / Dottorandi / Master / Specializzandi TUTTE (escluse DID, EDISU e OU) 10 volumi per 30 giorni 30 giorni
Esterni TUTTE (escluse EDISU, OU e RIC) 3 volumi per 15 giorni 15 giorni
Tutti DID 3 volumi per 15 giorni 15 giorni
Studenti Unito EDISU e OU 3 volumi per 40 giorni 30 giorni

N.B. sono esclusi dal prestito i volumi con data anteriore al 1950 e/o in cattivo stato di consultazione, enciclopedie, dizionari e periodici. Limitazioni o variazioni possono essere previste per particolari tipologie di materiali, come ad esempio i libri di testo.

 
Modalità
PRESTITO UTENTI UNITO 
  1. Cerca il volume di tuo interesse sul Catalogo Unito per vedere se è disponibile in BEM.
  2. Inserisci una richiesta di prestito (se il volume è disponibile) oppure una prenotazione (se il volume è attualmente in prestito)  
  3. Attendi la mail di conferma di disponibilità del volume con le indicazioni per il ritiro, che potrà avvenire senza necessità di prenotare un posto in sala. Porta con te la Tessera Sanitaria.

 

PRESTITO UTENTI ESTERNI E CONVENZIONATI
  1. Assicurati di esserti registrato alla BEM e se non l'hai ancora fatto segui le indicazioni per l'accesso in BEM e la registrazione ai servizi.
  2. Cerca il volume di tuo interesse sul Catalogo Unito per vedere se è disponibile in BEM.
  3. Scrivi a prestito.bem@unito.it indicando i tuoi dati anagrafici e la collocazione del volume e richiedendo che ti venga messo da parte.
  4. Attendi la mail di conferma di disponibilità del volume con le indicazioni per il ritiro, che potrà avvenire senza necessità di prenotare un posto in sala.
    Copia della mail (anche in formato elettronico) deve essere presentata all'ingresso della struttura. Porta con te la Tessera Sanitaria.
 
PRESTITO CON DELEGA

I volumi di tuo interesse possono essere ritirati da terzi, muniti di una delega scritta e copia di un tuo documento di identità.
 

Restituzioni

Puoi restituire i volumi presi in prestito posandoli sul carrello di restituzione automatica all’ingresso della BEM oppure inserendoli nel box di restituzione 24/7 posto sotto la tettoia del nuovo polo didattico accessibile da via Filadelfia 73. In questo caso, riceverai la mail dell’avvenuta restituzione nel momento in cui saranno ritirati. 

Rinnovi

Il rinnovo (o proroga) è possibile solo entro e non oltre la data di scadenza del prestito e in assenza di prenotazione da parte di altri utenti.

Se hai le credenziali SCU puoi prorogare in autonomia da casa il prestito tramite lo "Spazio personale" del Catalogo Unito, diversamente telefona allo 011-6706136 o scrivi a prestito.bem@unito.it

Laureandi

Se stai scrivendo la tesi hai diritto a più libri per più tempo.

Per usufruire di questa forma di prestito agevolato, manda una mail a prestito.bem@unito.it, mettendo in cc relatrice o relatore di tesi.

Nella mail indica i seguenti dati: NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, CODICE FISCALE e NUMERO DI MATRICOLA.

Prima di presentare la domanda di laurea, dovrai aver restituito tutti i volumi presi in prestito.

Obblighi e sanzioni

Il prestito è personale e non cedibile e sei personalmente responsabile dell'integrità dell'opera e della sua restituzione entro i termini di scadenza. Ricordati di controllare sempre integrità e stato di conservazione del volume al momento del prestito e notifica al personale eventuali problemi.

Se danneggi il libro o lo restituisci in ritardo puoi essere sospeso dal servizio in misura proporzionale al periodo di ritardo e nei casi più gravi essere citato dinanzi all'autorità giudiziaria.

Se smarrisci un libro in prestito devi riacquistarlo oppure, se non è più in commercio, acquistare materiale di pari valore sulla base dell'indicazione della BEM. Sarai sospeso dal servizio fino al risarcimento.