Prestito

Per iscriverti al servizio e prendere libri in prestito porta con te la Tessera Sanitaria.

Puoi prendere visione del numero di volumi e della durata del prestito per la tua tipologia nella tabella che segue: 

 

Tipologia Sezione di collocazione Numero libri e durata prestito Durata singolo rinnovo
Studenti ordinari e studenti Erasmus TUTTE (escluse EDISU e OU) 3 volumi per 15 giorni 15 giorni
Laureandi TUTTE (esclusi EDISU e OU) 5 volumi per 30 giorni 15 giorni
Ricercatori / Docenti DEWEY 10 volumi per 90 giorni 30 giorni
  DID 10 volumi per 15 giorni 15 giorni
  RIC illimitati per 3 anni 3 anni
Personale TUTTE 3 volumi per 15 giorni 15 giorni
Assegnisti / Borsisti / Dottorandi / Master / Specializzandi TUTTE 10 volumi per 30 giorni 30 giorni
Utenti esterni TUTTE 3 volumi per 15 giorni 15 giorni

 

N.B. sono esclusi dal prestito i volumi con data anteriore al 1930 e/o in cattivo stato di consultazione, enciclopedie, dizionari e periodici. Limitazioni o variazioni possono essere previste per particolari tipologie di materiali, come ad esempio i libri di testo.

 

RINNOVI

Il rinnovo (o proroga) è possibile solo entro e non oltre la data di scadenza e in assenza di prenotazione da parte di altro utente. Se hai le credenziali SCU puoi prorogare in autonomia tramite lo "Spazio personale" del Catalogo Unito, diversamente puoi telefonare allo 011-6706136 o inviare una mail a prestito.bem@unito.it.

 

PRENOTAZIONI E RICHIESTE DI PRESTITO

Sul Catalogo Unito, tramite le credenziali SCU, puoi:

  • prenotare volumi in prestito ad altri utenti. Al rientro del volume prenotato, riceverai via email sulla posta Unito una notifica e avrai 3 giorni lavorativi di tempo per venire a ritirarlo.
  • inviare richieste di prestito di volumi disponibili per farti tenere da parte per 2 giorni lavorativi (giorno della richiesta incluso) il libro di tuo interesse.
 
PRESTITO AGEVOLATO TESISTI

Se sei tesista hai diritto a più libri per più tempo. Devi solo far firmare al relatore di tesi una richiesta di prestito agevolato e portarla alla BEM. Prima di presentare domanda di ammissione all'esame di laurea, dovrai aver restituito tutti i volumi presi in prestito.

 
PRESTITO CON DELEGA

Puoi delegare il ritiro dei documenti con una delega scritta allegando la copia di un tuo documento di identità.

 
PRESTITO E RESTITUZIONE SELF-SERVICE

Per prendere in prestito i libri di sala, puoi utilizzare la postazione di autoprestito (devi avere la tessera sanitaria). 

Per la restituzione di volumi in prestito appoggia semplicemente i volumi sul carrello bianco posto nel corridoio centrale.

 
OBBLIGHI E SANZIONI RELATIVI AL PRESTITO

Il prestito è personale e non cedibile e sei responsabile dell'integrità dell'opera e della sua restituzione entro i termini di scadenza. Ricordati di controllare sempre integrità e stato di conservazione del volume al momento del prestito e fai presente al personale eventuali problemi.

Se danneggi il libro o lo restituisci in ritardo puoi essere sospeso dal servizio in misura proporzionale al periodo di ritardo e nei casi più gravi essere citato dinanzi all'autorità giudiziaria.

Se smarrisci un libro in prestito devi riacquistarlo oppure, se non è più in commercio, acquistare materiale di pari valore sulla base dell'indicazione della BEM. Sarai sospeso dal servizio fino al risarcimento.