Accesso ad Internet

ACCESSO AD INTERNET E ALLE RISORSE ELETTRONICHE

La biblioteca offre l'accesso a Internet e a diverse risorse elettroniche in abbonamento disponibili in rete. 

A norma delle vigenti leggi, l’utente è in generale responsabile dell'uso del servizio. Ed in particolare è responsabile di violazioni di accessi protetti, copyright e licenze relativamente alle risorse elettroniche.

 

 

ACCESSO AI PC DELLA BIBLIOTECA

 

La biblioteca mette a disposizione un congruo numero di postazioni informatiche.
Per accedere ad esse occorre essere in possesso delle credenziali fornite dall’Ateneo (username e password). La password deve però essere composta secondo le seguenti indicazioni:

  • almeno 8 caratteri alfanumerici
  • almeno un numero
  • almeno una lettera maiuscola
  • almeno un carattere speciale scelto tra i seguenti: ! - _ % $ ( ) : + = .

 

Risoluzione dei problemi di autenticazione sui PC.

 

Per gli utenti esterni la biblioteca rilascia credenziali temporanee di accesso, previa identificazione e scansione di un documento di identità. Queste credenziali danno diritto ad accedere alle postazioni di lavoro fisse situate in biblitoeca e, su richiesta, alla rete WiFi di Ateneo. Non consentono l'accesso alle risorse elettroniche da casa.

L'uso dei personal computer messi a disposizione dalla biblioteca è consentito per le sole finalità di studio e ricerca. L’utente è tenuto a risarcire eventuali danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni. In casi di particolare gravità potrà essere sospeso o escluso dall'accesso al servizio e/o alla biblioteca.

 

ACCESSO WIFI

La sala di lettura della biblioteca è totalmente coperta da wifi UniTo. Per accedervi occorre essere in possesso delle credenziali fornite dall’Ateneo (username e password).

Gli utenti di altri Atenei e altre istituzioni che aderiscono alle federazioni IDEM o EDUROAM possono usare le credenziali fornite dall'istituzione di provenienza.

Per gli utenti esterni o comunque senza credenziali, la biblioteca rilascia credenziali temporanee di accesso, previa identificazione e scansione di un documento di identità.

Attenzione: alcune banche dati locali non sono consultabili tramite wifi!

 

 

STAMPE DA PC

 

Le stampe sono a pagamento e integrate con fotocopie e scansioni e sono gestite dalla ditta RICOH attraverso il servizio myPrint.

Per utilizzare il servizio è necessario registrarsi.

PEr una illustrazione del servizio puoi consultarela pagina dedicata su questo sito web e consultare le istruzioni passo passo su come utilizzarlo.