Servizi interbibliotecari

I servizi interbibliotecari ti consentono di far arrivare un libro o l'articolo di un periodico a cui sei interessato da altre biblioteche nazionali o estere. Questo servizio può essere a pagamento. 

 

PER GLI UTENTI

Puoi richiedere fino a 5 libri o articoli alla settimana in prestito interbibliotecario o in Document delivery. Libri e articoli da te richiesti potranno essere ritirati presso il banco di accoglienza della BEM in orario di apertura e senza necessità di prenotare l'accesso.

 

Per attivare il servizio invia una email all'indirizzo ill.bem@unito.it  (volumi) o dd.bem@unito.it (articoli e parti di volumi), indicando dettagliatamente i dati del/i documento/i di cui hai bisogno.

 

Il servizio può essere gratuito o a pagamento.

Consulta il listino dei servizi per i dettagli dei costi. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti al ricevimento del documento e ti rilasceremo regolare ricevuta.

Se sei un docente puoi scegliere di addebitare il costo sui fondi di ricerca.

 

PER LE BIBLIOTECHE

La BEM accoglie richieste provenienti da biblioteche italiane ed estere. Il prestito è limitato ai volumi disponibili per il prestito esterno. La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 15 giorni se il volume non è stato richiesto da altri utenti.

Le biblioteche possono richiedere documenti attraverso: 

 

Le biblioteche richiedenti si impegnano al rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore e a consegnare all’utente finale unicamente copia cartacea degli articoli richiesti. Nel caso in cui la biblioteca richiedente smarrisca o restituisca danneggiata un’opera ricevuta in prestito interbibliotecario, è tenuta a provvedere alla sua sostituzione con un altro esemplare della stessa edizione, o – qualora ciò non sia possibile – di altra edizione concordata con la BEM.

 

Il servizio viene effettuato in regime di reciprocità gratuita con

  • le biblioteche UNITO
  • con quelle aderenti a NILDE, ESSPER e BESS e
  • con tutte quelle con cui siano stati sottoscritti espressi accordi di reciprocità.

Per tutte le altre biblioteche il pagamento dovrà essere effettuato mediante voucher IFLA alla restituzione del/i documento/i secondo il listino dei servizi