Il servizio stampa, fotoriproduzione e scansione è di nuovo attivo. Per informazioni consultare la pagina SERVIZI COVID-19
A causa dei lavori in corso nelle prossime settimane potranno verificarsi disagi e chiusure parziali. Ci scusiamo per il disagio
Stiamo procedendo all'attivazione di diversi testi d'esame in formato digitale. Consulta l'elenco aggiornato alla pagina dedicata.

Servizi COVID-19

Relativamente alle modalità di erogazione dei servizi durante l'emergenza COVID si prega di prendere attenta visione delle informazioni seguenti.
 

SERVIZI SVOLTI AL BANCO DI ACCOGLIENZA (Prenotazione non necessaria)
ORARIO DEI SERVIZI

Fino a venerdì 2 ottobre compreso: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Da sabato 3 ottobre compreso: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30; il sabato dalle 08,30 alle 12,30.

 

Ti raccomandiamo di:

  • seguire i flussi prescritti in entrata e in uscita
  • indossare sempre la mascherina e mantenere un distanziamento fisico 
  • igienizzare le mani all’ingresso e dopo l’utilizzo di spazi comuni (sarà a disposizione gel igienizzante)
  • rispettare scrupolosamente le indicazioni del personale
  • rivolgerti al personale da dietro le barriere di plexiglas. 

 

 
PRESTITI

Se desideri esclusivamente prendere dei volumi in prestito, senza necessità di accedere alla sala, non devi prenotare l'accesso.

Cerca il volume di tuo interesse nel Catalogo Unito per vedere se è presente presso la BEM.

  • Se  il volume risulta disponibile, inserisci una richiesta di prestito cliccando sull'apposita funzione. Dovrai inserire le credenziali della Myunito e riceverai una mail di conferma con l'invito a ritirare il volume all'ingresso della BEM entro 4 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della mail negli orari di cui sopra.  
  • Se il volume è già in prestito, inserisci una prenotazione cliccando sull'apposita funzione. Al rientro del volume riceveranno una mail con l'invito a ritirare il volume all'ingresso della BEM entro 4 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della mail, sempre negli orari di cui sopra.   

In entrambi i casi, puoi delegare terzi al ritiro, tramite formalizzazione della delega (scarica il modulo preimpostato) e fotocopia del tuo documento di identità. 

Se non hai le credenziali della Myunito devi:

  • compilare e inviare la richiesta di accesso ai servizi 
  • inviare via mail a prestito.bem@unito.it gli estremi dei testi che desideri prendere in prestito e attendere la conferma della loro disponibilità

 

RESTITUZIONI

Se desideri esclusivamente restituire volumi in prestito, senza necessità di accedere alla sala, , non devi prenotare l'accesso e hai due possibilità:

  • Restituire i volumi all'ingresso della BEM negli orari di cui sopra, secondo le istruzioni impartite dal personale
  • Usufruire del box restituzioni 24/7 posto in via Filadelfia 73 sotto la tettoia del nuovo Polo didattico

Puoi incaricare terzi della restituzione, senza necessità di delega.

I volumi verranno messi in quarantena e scaricati dal prestito al termine della stessa. Solo in questo momento riceverai la mail dell'avvenuta restituzione. Nessuna penalità ti verrà applicata per i giorni di ritardo dovuti alla quarantena.

SERVIZI SVOLTI IN SALA LETTURA (Prenotazione obbligatoria)
Per accedere alle sale interne della BEM per usufruire dei servizi sotto elencati devi prenotarti tramite l'apposito form online. Ti verrà chiesto di esibire copia della prenotazione (cartacea o digitale) prima di varcare i tornelli.
 
ORARIO DEI SERVIZI

Fino a venerdì 2 ottobre compreso: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Da sabato 3 ottobre compreso: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30; il sabato dalle 08,30 alle 12,30.

 

Ti raccomandiamo di:

  • seguire i flussi prescritti in entrata e in uscita
  • indossare sempre la mascherina e mantenere un distanziamento fisico 
  • igienizzare le mani all’ingresso e dopo l’utilizzo dei servizi igienici (sarà a disposizione gel igienizzante)
  • rispettare scrupolosamente le indicazioni del personale
  • rivolgerti al personale da dietro le barriere di plexiglas
  • rispettare rigorosamente la posizione delle sedute  
  • accedere ai servizi igienici una persona per volta 

 

 

CONSULTAZIONE

Puoi consultare i materiali bibliografici cartacei prelevandoli direttamente dagli scaffali della sala o richiedendoli al personale dei banconi interni, se in archivio. Riconsegna i materiali consultati ai banconi dove li hai ritirati o lasciali sul tavolo.

 

USO DEI PC

Puoi utilizzare i PC a disposizione per consultare banche dati e siti web.

 
STAMPA E FOTORIPRODUZIONE

Puoi stampare, scansire e fotocopiare (nei limiti di legge del 15% di un'opera), in bianco e nero o a colori, usando le multifunzione della Ditta Alba S.r.l. collocate in sala periodici e in prossimità dei servizi igienici, dove trovi anche l'erogatore di tessere (usa e getta). Ti raccomandiamo di igienizzarti le mani prima dell'uso, usando l'igienizzante a fianco delle macchine. 

Costi del servizio:

Costo tessera: 5 EURO -  contenUTO: 312 CREDITI
Stampa / copia / scansione A4 B/N 2 CREDITI (equivalenti a 0.032 €
Stampa / copia / scansione A3 B/N 3 CREDITI (equivalenti a 0.048 €
Stampa / copia / scansione A4 COLORE 10 CREDITI (equivalenti a 0.16 €
Stampa / copia / scansione A3 COLORE 18 CREDITI (equivalenti a 0.25 €

Per stampare:

  • inserisci la tua chiavetta USB nell'apposita porta di fianco al display
  • seleziona la relativa funzione,
  • naviga nelle cartelle e tra i file fino a selezionare il file desiderato, che deve essere in formato PDF, JPG e TIFF (converti i file word in pdf per stamparli)
  • seleziona l'icona verde nell'angolo inferiore del display prima di estrarre la chiavetta. 

Apposite istruzioni e indicazioni sui contatti in caso di guasto o problemi sono affisse in corrispondenza delle macchine stesse.

 

 
    SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

    I servizi interbibliotecari ti consentono di far arrivare un libro o l'articolo di un periodico a cui sei interessato da altre biblioteche nazionali o estere. Questo servizio può essere a pagamento. Consulta le condizioni che trovi in questa pagina per conoscere termini, costi e regole del servizio.

     

    PER GLI UTENTI

    Puoi richiedere fino a 5 libri o articoli alla settimana in prestito interbibliotecario o in Document delivery attraverso diversi canali. Libri e articoli da te richiesti potranno essere ritirati presso il bancone di accoglienza della BEM in orario di apertura e senza necessità di prenotare l'accesso.

     

    PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (libri in prestito da altra biblioteca)
     
    CANALI DISPONIBILI ISTRUZIONI
    Spazio personale su catalogo
    (solo per utenti interni)

    Accedi con le tue credenziali SCU allo spazio personale sul Catalogo Unito. Seleziona "Il mio Spazio" e successivamente nella sezione "Servizi interbibliotecari" clicca sul link "Richiesta di prestito interbibliotecario (libri)". 

    Seleziona la biblioteca di riferimento "B. DI ECONOMIA E MANAGEMENT" nel menu a tendina e compila attentamente i campi del form che segue.

    Email  Invia una email all'indirizzo ill.bem@unito.it indicando dettagliatamente i dati del/i libro/i di cui hai bisogno. 
       

     

    DOCUMENT DELIVERY (copie di articoli di periodici)
     
    CANALI DISPONBILI ISTRUZIONI
    NILDE

    Questo servizio ti consente anche di tenere traccia della tua richiesta (*). Per usarlo devi registrarti (gratuitamente) seguendo i seguenti passi:

    1. collegati da qualsiasi postazione internet al sito http://nilde.bo.cnr.it
    2. seleziona l’accesso istituzionale IDEM-GARR e scegli dal menu a tendina la tua organizzazione di riferimento (“Università di Torino”)
    3. autenticati con le tue SCU UNITO 
    4. Seleziona il pulsante "Registrazione" (se è la prima volta che accedi)
    5. seleziona la tua biblioteca di riferimento "Biblioteca di Economia e Management Università di Torino" e compila la scheda di registrazione
    6. Attendi che la biblioteca abiliti la tua iscrizione (riceverai una email una volta abilitato)

    (*) Puoi seguire l'iter della richiesta on line, ma dovrai venire alla BEM per il ritiro della copia cartacea del documento nel rispetto della normativa vigente. Purtroppo non è possibile l'invio via email.

    Per richiedere un articolo:

    1. accedi a http://nilde.bo.cnr.it mediante l'accesso IDEM-GARR e con le tue credenziali di Ateneo
    2. Scegli "Inserisci nuovo" e compila il modulo di richiesta con gli estremi dell’articolo desiderato.
    Email Manda una email all'indirizzo dd.bem@unito.it indicando dettagliatamente i dati dell'articolo o della parte di libro che desideri richiedere. 
       

     

    COSTO DEL SERVIZIO

    Il servizio può essere gratuito o a pagamento. Consulta il Listino dei servizi per i dettagli dei costi.

    Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti al ricevimento del documento e ti rilasceremo regolare ricevuta.

    Se sei un docente puoi scegliere di addebitare il costo sui fondi di ricerca.

     

    PROVENIENZA DOCUMENTO IMPORTO  
    (Prestito interbibliotecario)
      IMPORTO
    (Richiesta di articoli)
     
      UTENTI INTERNI UTENTI ESTERNI UTENTI INTERNI UTENTI ESTERNI
    NAZIONALE € 10,00 € 15,00 € 4,00 € 5,00
    EUROPA € 20,00 € 25,00 € 8,00 € 10,00
    EXTRAEUROPEO / BRITISH LIBRARY / Servizio "SUBITO-DOC" € 25,00 € 30,00 € 16,00 € 20,00
    Servizi NILDE, ESSPER e BESS € 10,00 € 15,00 GRATUITO € 4,00
    Biblioteche UNITO GRATUITO GRATUITO GRATUITO GRATUITO

     

    PENALITA'

    Nel caso dei servizi interbibliotecari, si applicano le stesse penalità previste per il servizio prestito.

     

     

    PER LE BIBLIOTECHE

    La BEM accoglie richieste provenienti da biblioteche italiane ed estere. Il prestito è limitato ai volumi disponibili per il prestito esterno. La durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 15 giorni se il volume non è stato richiesto da altri utenti.

    Le biblioteche italiane possono richiedere documenti attraverso i seguenti canali:

     

    SERVIZIO canale
    PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO servizio ILL-SBN 
      via email a ill.bem@unito.it
    DOCUMENT DELIVERY tramite modulo NILDE
      tramite servizio ESSPER
       tramite servizio ILL-SBN 
      via email a dd.bem@unito.it

     

    Le biblioteche richiedenti si impegnano al rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore e a consegnare all’utente finale unicamente copia cartacea degli articoli richiesti.

     

    COSTO DEL SERVIZIO

    Il servizio viene effettuato in regime di reciprocità gratuita:

    • con le biblioteche UNITO,
    • con quelle aderenti a NILDE, ESSPER e BESS
    • e con tutte quelle con cui siano stati sottoscritti espressi accordi di reciprocità.

    Per tutte le altre biblioteche il pagamento dovrà essere effettuato mediante voucher IFLA alla restituzione del/i documento/i secondo il seguente listino:

     

    AREA DELLA BIBLIOTECA RICHIEDENTE IMPORTO DA RIMBORSARE  
      PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO DOCUMENT DELIVERY
    NAZIONALE
    (Biblioteche fuori NILDE)
    1 IFLA 1/2 - 1 IFLA
    (gratuito se inviato in scansione entro le 10 pp)
    EUROPA 1 - 2 IFLA 1/2 - 1 IFLA
    (gratuito se inviato in scansione entro le 10 pp)
    EXTRAEUROPEA /
    BRITISH LIBRARY /
    Servizio "SUBITO-DOC"
    2 - 4 IFLA 1 IFLA
    NILDE / ESSPER / BESS GRATUITO GRATUITO
    UNITO GRATUITO GRATUITO
    PENALITA' 

    Nel caso in cui la biblioteca richiedente smarrisca o restituisca danneggiata un’opera ricevuta in prestito interbibliotecario, è tenuta a provvedere alla sua sostituzione con un altro esemplare della stessa edizione, o – qualora ciò non sia possibile – di altra edizione concordata con la BEM.

    SERVIZI DIGITALI

    Sono attivi ed accessibili anche da remoto i seguenti servizi: