Parte Affluences, il nuovo servizio di prenotazione in biblioteca

Le biblioteche e l'Archivio Storico dell'Università di Torino avviano da oggi Affluences, la nuova modalità di prenotazione dell'accesso.

Con Affluences puoi verificare in tempo reale e riservare per te i posti e i servizi disponibili su prenotazione nelle biblioteche dell’ateneo, avere informazioni aggiornate sugli orari di apertura e continuare ad accedere alle strutture rispettando i protocolli di sicurezza.

Puoi già utilizzare il servizio per prenotare l'accesso in biblioteca dal 25 ottobre in poi.

 

Affluences è un’app scaricabile da App Store e Google Play che puoi usare senza obbligo di registrazione. Se non vuoi adoperare l'app, puoi utilizzare la versione web.

 

Come funziona:

  1. digita il nome della biblioteca che ti interessa nella barra di ricerca

  2. scegli tra le risorse disponibili (se desideri selezionare un posto specifico o un posto in una zona spoecifica della biblioteca, puoi aiutarti consultando la mappa dei posti in BEM)

  3. prenota giorno e ora dell’appuntamento inserendo il tuo indirizzo email istituzionale (se sei di Unito o di un Ateneo convenzionato, esempio il Politecnico) o il tuo indirizzo privato (se sei un esterno)

  4. ricevi la mail di conferma e conferma l'appuntamento entro 2 ore (questa azione è necessaria solo per il primo accesso: cliccando su “Ricordati di me” il sistema ti riconoscerà automaticamente quando farai nuove prenotazioni)

  5. quando arrivi in biblioteca convalida la tua prenotazione scansionando il QRCode

  6. rivolgiti agli addetti all'accoglienza in caso di problemi (accoglienza.bem@unito.it)

Se rinunci alla prenotazione, riapri la mail ricevuta e clicca su "cancella prenotazione" prima dell’inizio della fascia oraria scelta, lasciando così la possibilità ad altri utenti di usufruire del tuo posto.