La Biblioteca di Economia e Management dell’Università di Torino selezionata tra i vincitori del bando Musei, Archivi e Biblioteche 2024 di Wikimedia Italia

La Biblioteca di Economia e Management dell’Università di Torino selezionata tra i vincitori del bando Musei, Archivi e Biblioteche 2024 di Wikimedia Italia

La Biblioteca di Economia e Management (BEM) dell’Università di Torino è stata scelta come uno dei nove vincitori del bando Musei, Archivi e Biblioteche 2024, promosso da Wikimedia Italia, che ha visto oltre sessanta candidature provenienti da istituzioni culturali sparse in tutta Italia.

Il progetto presentato dalla BEM, che verrà finanziato per un totale di 7 mila euro, prevede l’utilizzo delle piattaforme Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikisource per documentare e valorizzare la storia dell'edificio conosciuto come i "Poveri Vecchi", un monumento cittadino di rilievo ancora poco conosciuto, nato come residenza per anziani e oggi importante sede universitaria. Attraverso una wikigita aperta a tutta la cittadinanza e il coinvolgimento di fotografi professionisti, l’immagine dell’edificio sarà valorizzata e saranno messe a disposizione nuove immagini da caricare in occasione del prossimo Wiki loves Monuments Piemonte.

Saranno inoltre digitalizzate e inserite su Wikisource le opere più significative dello storico ed economista Giuseppe Prato, appartenenti al “Fondo Prato” della biblioteca. Allo studioso e ad alcune figure accademiche di economisti del primo Novecento  saranno dedicate nuove pagine su Wikipedia, o saranno migliorate quelle esistenti.

L'evento conclusivo, previsto per metà settembre e aperto alla cittadinanza, sarà un'opportunità per presentare i risultati del progetto, aumentare la consapevolezza sul valore storico e simbolico di uno spazio urbano importante ma poco conosciuto, e far conoscere i progetti Wikimedia, sottolineando l'importanza di rendere accessibile e diffondere in rete il patrimonio culturale.