Consigli per chi deve fare ricerche per la tesi

Anche se i libri della BEM al momento non sono disponibili non tutto è perduto! Unito ti mette infatti a disposizione diversi documenti alternativi che puoi leggere da casa.
Come puoi fare a scaricarli? E' facile:

  1. Accedi a bibliopass.unito.it con le credenziali della myunito
  2. Seleziona "Tutto" nella sezione cataloghi (la prima in alto)
  3. Inserisci nel box di ricerca le parole chiave del tuo argomento selezionando "Articoli e risorse online" nel menu a tendina a fianco del box
  4. Individua i documenti di tuo interesse e accedi al full-text tramite il pulsante TROVA

Vedrai che è facilissimo e troverai ugualmente tanti documenti ricchi di informazioni utili.

 

Su TUTTO in alto a destra trovi un help on line (Come usare TUTTO), con indicazioni su come migliorare e salvare le tue ricerche. Inoltre è disponibilie un ottimo videotutorial sull'uso di questo strumento: in poche decine di secondi capirai come usarlo al meglio.

 

Sempre su Bibliopass, trovi anche l'accesso alle banche dati della nostra area disciplinare. Sono tantissime e sono in ordine alfabetico. Se non riesci a individuare quella più utile per te scrivici a reference.bem@unito.it o contattataci in chat e ti aiutiamo volentieri.

 

Altri strumeni utili possono essere Google Scholar (scholar.google.com) e Google books (books.google.com).

 

Ti segnaliamo inoltre alcuni altri materiali didattici open che puoi utilizzare su:  https://www.medialibrary.it/media/ricercaopen.aspx

 

Infine, puoi dare un'occhiata al link http://www.bemservizi.unito.it/sp/ dove trovi le nostre guide tematiche con tanti suggerimenti per i tesisti. E la guida "Supporto ricerche e tesi" per supportarti nelle tue ricerche e nella redazione della tua tesi.

 

Un suggerimento utile per estendere i risultati delle tue ricerche: 

Quando trovi un articolo che ti interessa anche solo marginalmente consulta la bibliografia che lo stesso ti mette a disposizione al fondo. E' uno dei migliori metodi per estendere l'elenco dei tuoi riferimenti bibliografici sullo stesso arogmento o su argomenti simili. Inoltre usa i pulsanti che ti consentono di raggiungere gli "articoli correlati" o quelli "citati" o "dai quali è citato" l'articolo che stai considerando. Ne troverai diversi altri potenzialmente interessanti!