Chiusura straordinaria: sabato 1° ottobre 2022 la biblioteca sarà chiusa per consentire operazioni di manutenzione sull'impianto elettrico della scuola che influiranno anche sui servizi della BEM stessa. Ci scusiamo per il disagio.

Presentazione

La BEM si è costituita nel 2013 (D.R. 3670 del 14/06/2013), quale aggregazione del patrimonio librario proveniente dalla Biblioteca Centrale della Facoltà di Economia, dalle Biblioteche dipartimentali "Diego De Castro", “Dino e Piero Gribaudi” e di Scienze Merceologiche e dai Punti Libro degli ex-Dipartimenti di Diritto dell’Economia, "G. Prato" e ex-Economia Aziendale.

 

Essa è il riferimento per tutti i servizi bibliotecari necessari per la ricerca e l'insegnamento nei settori di pertinenza dei Dipartimenti di Management e di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche e della Scuola di Management e di Economia e si propone la finalità di garantire alla propria utenza istituzionale e al territorio, in conformità alla Carta dei Servizi della biblioteca e al Regolamento dei servizi, l'accesso diretto, nelle forme adeguate e con la maggiore ampiezza possibile, al patrimonio librario conservato, alle fonti di informazione e documentazione utili per le aree disciplinari di riferimento e ai servizi offerti.

 

A tale scopo, la BEM conserva e sviluppa le proprie collezioni, cartacee e digitali; organizza e offre servizi biblioteconomici qualificati e tecnologicamente avanzati a supporto sia della didattica sia della ricerca; attiva rapporti di collaborazione col territorio, in coerenza con i principi della Terza missione.

 

Il patrimonio della Biblioteca (oltre 280.000 volumi, disposti su oltre 8 km di scaffali) copre le discipline dell’economia, del management, del diritto dell’economia, della storia economica, della geografia economica, delle scienze sociali, della matematica e statistica applicate all’economia, delle scienze merceologiche.

 

L'organizzazione della Biblioteca favorisce una gestione per processi mirata alla valorizzazione delle competenze specifiche del personale, con un'attenzione particolare alla misurazione delle prestazioni e alla soddisfazione dell'utente.

 

La BEM aderisce a progetti nazionali quali SBN, ILL-SBN, ACNP, NILDE, ESSPER.