MARKETING

Questa guida ti suggerisce alcuni strumenti per iniziare una ricerca di Marketing. Puoi usarla per individuare libri, ebook e riviste, banche dati pertinenti e siti utili.

 

BEST HITS
Business Source Ultimate

Business Source Ultimate di Ebsco comprende articoli in full-text da migliaia di riviste peer-reviewed , ma anche case studies, swot analysis, studi, rapporti economici dei paesi, profili aziendali e altre tipologie di documenti di interesse dei settori business, contabilità, finanza, banca, marketing e gestione aziendale. L'interfaccia di accesso alla banca dati ne consente l'interrogazione integrata con Econlit e con le collezioni di E-book di Business di Ebsco.

Marketline Advantage

Banca dati contenente oltre 7000 profili per aree geografiche, settori industriali e mercati e rapporti standardizzati per oltre 30.000 imprese. Contiene inoltre 110 rapporti paese, notizie sulle società e sulla evoluzione dei mercati con copertura temporale dal 1997, informazioni finanziarie e case studies.

Statista

Statista è una delle più grandi piattaforme online di dati statistici e di mercato al mondo, con accesso a statistiche, previsioni, dossier, report ed infografiche su diversi argomenti provenienti da autorevoli fonti da tutto il mondo con un aggiornamento costante. La piattaforma combina indicatori economici, dati di consumo, sondaggi di opinione e trend demografici.

Le aree tematiche coperte sono: Business and Management, Economics and Finance, Analysis and Research Reports, Industry Information and Statistics, Country Information and Statistics, Statistics and Data

LIBRI / EBOOKS
MANUALI / HANDBOOKS PRINCIPALI
ENCICLOPEDIE / DIZIONARI
Fondamenti di marketing - Jim Blythe; edizione italiana a cura di Elena Cedrola - Milano: Pearson, 2013
Collocazione: DID MANAG 326 A
Dizionario di marketing: 4000 termini ed espressioni del linguaggio del marketing strategico e operativo - a cura di Walter Giorgio Scott, Roberta Sebastiani - Milano: Il sole-24 ore, 2001
Collocazione: CONS 658.8003 DIZ  
Il *marketing / Giorgio Pellicelli. - 8. ed
Milano : Wolters Kluwer ; [Padova : CEDAM], 2019
Collocazione: DID MANAG 475 A
 
Social media marketing: manuale di comunicazione aziendale 2.0 - a cura di Guido Di Fraia; serie a cura di Luca Conti - Milano: Hoepli, 2011
Collocazione: DID MANAG 370 A
 
Il marketing nel turismo : manuale operativo / Antonio Ferrandina e Domenico Di Gregorio - FAG 2011
Collocazione: DEWEY 338.47910688 FER MAR
 
Marketing management / Philip Kotler... [et al.]. - 15. ed
Milano ; Torino : Pearson, 2017
Collocazione: DID MANAG 503 A
 
Come costruire il tuo brand : manuale di marketing personale per la competitività nel lavoro e nelle professioni / Manuel Schneer, Adriana Velazquez - Guerini Next 2015
Collocazione: DEWEY 658.8 SCH COM
 

 

 

RIVISTE / ARTICOLI

Nel seguito trovi alcune tra le principali rivisite italiane e straniere di argomento "Marketing". Cliccando su ciascuna puoi raggiugnere direttamente la rivista. I link dovrebbero già richiederti l'autenticazione a Bibliopass. Se non fosse così ricordati di accedere prima al servizio per poter consultare l'eventuale articolo in full text disponibile.

Per le riviste cartacee per tua comodità abbiamo già messo il link al catalogo ACNP per controllarne la disponibilità.

 

PRINCIPALI RIVISTE ITALIANE
PRINCIPALI RIVISTE STRANIERE
Largo Consumo European Journal of Marketing
Mark up (cartacea) Industrial Marketing Management
Micro & macro marketing International Journal of Research in Marketing
MK: la rivista ABI di marketing e comunicazione in banca (cartacea) International Marketing Review
  Journal of Marketing
  Revue française du marketing
BANCHE DATI

 Trovi tutte le altre banche dati di interesse per gli studi della Scuola di Management ed Economia sulla nostra pagina dedicata.

 

Business Source Ultimate
Marketline Advantage
PSYCHOLOGY DATABASE
Business Source Ultimate di Ebsco comprende articoli in full-text da migliaia di riviste peer-reviewed , ma anche case studies, swot analysis, studi, rapporti economici dei paesi, profili aziendali e altre tipologie di documenti di interesse dei settori business, contabilità, finanza, banca, marketing e gestione aziendale. L'interfaccia di accesso alla banca dati ne consente l'interrogazione integrata con Econlit e con le collezioni di E-book di Business di Ebsco. La banca dati comprende diverse sezioni: Industries (rapporti standardizzati sintetici, profili per settori industriali e mercati con copertura temporale dal 2002), Companies (sintesi di rapporti standardizzati, profili per oltre 30.000 imprese con copertura temporale a partire dal 2007), Company news (notizie sulle società e sulla evoluzione dei mercati con copertura temporale dal 1997), Financial deals (informazioni su affari in corso o già negoziati con copertura temporale dal 1945), Countries (oltre 110 rapporti-paese standardizzati e in sintesi), Case studies. Fornisce indici e abstracts di più di 1000 titoli di periodici inerenti le discipline psicologiche, con full text disponibile per più di 700 titoli di periodici e per oltre 5000 tesi e dissertazioni.
Banca Dati 24 (Il sole 24 Ore)
 
 
La Banca Dati 24 contiene il quotidiano Il Sole 24 Ore in versione digitale PDF sfogliabile e l'archivio storico con gli articoli pubblicati sul quotidiano dal 1920. Sono inoltre disponibili all'interno della piattaforma una serie di quotidiani e riviste professionali del Gruppo Sole 24 ore.