MANAGEMENT PUBBLICO

Questa guida ti suggerisce alcuni strumenti per iniziare una ricerca di Management pubblico. Puoi usarla per individuare libri, ebook e riviste, banche dati pertinenti e siti utili.

 

BEST HITS
BANCA DATI 24 (SOLE 24 ORE)

La Banca Dati 24 contiene il quotidiano Il Sole 24 Ore in versione digitale PDF sfogliabile e l'archivio storico con gli articoli pubblicati sul quotidiano dal 1920. Sono inoltre disponibili all'interno della piattaforma una serie di quotidiani e riviste professionali del Gruppo Sole 24 ore.

EURISPES SPORTELLO ITALIA

L'abbonamento dà diritto ad accedere a rapporti, ricerche e news quali: Rapporto Italia, Rapporto sulla situazione generale del Paese, Rapporto sulle eccellenze nei settori privato e pubblico, Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, Agromafie, Rapporto aggiornato sui crimini agroalimentari in Italia realizzato in collaborazione con Coldiretti, le ricerche a disposizione fino ad oggi e quelle che saranno pubblicate nel 2016, news e aggiornamenti. I contenuti possono essere scaricati in formato PDF.

LIBRI / EBOOKS
MANUALI / HANDBOOKS PRINCIPALI
ENCICLOPEDIE / DIZIONARI
Il ciclo della sostenibilità negli enti locali: teorie e strumenti per il management pubblico / De Matteis Fabio; Preite Daniela - Giappichelli 2015
Collocazione: DEWEY 338.927 DEM CIC
International dictionary of public management and governance / Gambhir Bhatta - Sharpe 2006
Collocazione: CONS 351.03 BHA INT
Corso di scienza delle finanze / Paolo Bosi – Il Mulino 2015
Collocazione: DID ECON 00161 A
 
Handbook of Public Administration / edited by James L. Perry, Robert K. Christensen - Wiley 2015
Collocazione: DEWEY 351 PER HAN
 
Il management pubblico / a cura di Vincenzo Pedaci - Simone 2012
Collocazione: DEWEY 352.3 MAN
 

 

RIVISTE / ARTICOLI

Nel seguito trovi alcune tra le principali rivisite italiane e straniere di argomento "Management pubblico". Cliccando su ciascuna puoi raggiugnere direttamente la rivista. I link dovrebbero già richiederti l'autenticazione a Bibliopass. Se non fosse così ricordati di accedere prima al servizio per poter consultare l'eventuale articolo in full text disponibile.

Per le riviste cartacee per tua comodità abbiamo già messo il link al catalogo ACNP per controllarne la disponibilità.

 

PRINCIPALI RIVISTE ITALIANE
PRINCIPALI RIVISTE STRANIERE
Autonomie locali e servizi sociali International public management journal
Azienda pubblica
(accessibile dalle workstation della BEM mediante user e password da richiedere la personale)
Journal of management and public policy
Economia pubblica Journal of public budgeting, accounting & financial management
Finanza e tributi locali
(accessibile dalle workstation della BEM mediante user e password da richiedere la personale)
Journal of public health management and practice
Management delle utilities e delle infrastrutture Journal of public administration research and theory
Organizzazione sanitaria Journal of public policy
Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze PM. Public management
Rivista trimestrale di scienza della amministrazione Public administration
Sanità pubblica Public administration and management
Sanità pubblica e privata Public finance and management
Studi organizzativi Public management
Sviluppo e organizzazione Public management review
  Public management studies
  Public administration & development
  Public administration review
  Review of public personnel administration
  The international journal of public sector management
BANCHE DATI

 Trovi tutte le altre banche dati di interesse per gli studi della Scuola di Management ed Economia sulla nostra pagina dedicata.

 

Big Suite (versione Diamond)
ORBIS - Full coverage
Business Source Ultimate
Big Suite è la banca dati di Ipsoa Wolters Kluwer che raccoglie informazioni su legislazione, prassi, giurisprudenza, principi contabili nazionali e internazionali, formule, casi pratici e scadenze necessarie ai professionisti che operano nel settore fiscale societario e bilancio/contabile. Contiene anche il testo intero degli articoli di molte riviste del gruppo editoriale. Dal 2014 ha assorbito le banche dati "Dottrina e Dottrine", "Fiscale lavoro" e "Professione Azienda". L'abbonamento comprende oltre 60 riviste in full text. La banca dati ORBIS (versione full coverage) comprende i dati di bilancio e gli indicatori finanziari relativi alle società di capitali e non di capitali, attive e non attive, di tutto il mondo senza limiti dimensionali, incluse banche, assicurazioni e società finanziarie. I dati di bilancio sono presentati in formato riclassificato e aggregato (global standard format), universale e standard per tutti i Paesi di tutto il mondo, con serie storica fino a 10 anni indietro. Orbis include interamente tutti i dati presenti in AMADEUS. Business Source Ultimate di Ebsco comprende articoli in full-text da migliaia di riviste peer-reviewed , ma anche case studies, swot analysis, studi, rapporti economici dei paesi, profili aziendali e altre tipologie di documenti di interesse dei settori business, contabilità, finanza, banca, marketing e gestione aziendale. L'interfaccia di accesso alla banca dati ne consente l'interrogazione integrata con Econlit e con le collezioni di E-book di Business di Ebsco.
Banca Dati 24 (Il sole 24 Ore)
Datastream
Marketline Advantage
La Banca Dati 24 contiene il quotidiano Il Sole 24 Ore in versione digitale PDF sfogliabile e l'archivio storico con gli articoli pubblicati sul quotidiano dal 1920. Sono inoltre disponibili all'interno della piattaforma una serie di quotidiani e riviste professionali del Gruppo Sole 24 ore. Datastream è una banca dati internazionale di ambito economico-finanziario aggiornata quotidianamente. Contiene dati su titoli azionari, obbligazionari  e CDS, indici di mercato azionario e obbligazionario, tassi di interesse e di cambio, futures options warrants, I/B/E/S data, materie prime, fondi d’investimento, dati macroeconomici. I dati provengono da uffici statistici nazionali, banche centrali, Eurostat, IMF, OECD, World Bank e sono scaricabili in serie storiche in formato Excel.  Eikon è un software che raccoglie informazioni e dati economici, finanziari e di bilancio sull'intero sistema economico mondiale. La banca dati comprende diverse sezioni: Industries (rapporti standardizzati sintetici, profili per settori industriali e mercati con copertura temporale dal 2002), Companies (sintesi di rapporti standardizzati, profili per oltre 30.000 imprese con copertura temporale a partire dal 2007), Company news (notizie sulle società e sulla evoluzione dei mercati con copertura temporale dal 1997), Financial deals (informazioni su affari in corso o già negoziati con copertura temporale dal 1945), Countries (oltre 110 rapporti-paese standardizzati e in sintesi), Case studies.
EMERALD - Business Management and Economics
EURISPES SPORTELLO ITALIA
 
Oltre 300 capitoli di numerosi ebooks pubblicati negli anni 2015 e 2016 nella collezione "Business Management and Economics eBook Series". L'abbonamento dà diritto ad accedere a rapporti, ricerche e news quali: Rapporto Italia, Rapporto sulla situazione generale del Paese, Rapporto sulle eccellenze nei settori privato e pubblico, Rapporto Nazionale sulla Condizione dell'infanzia e dell'adolescenza, Agromafie, Rapporto aggiornato sui crimini agroalimentari in Italia realizzato in collaborazione con Coldiretti, le ricerche a disposizione fino ad oggi e quelle che saranno pubblicate nel 2016, news e aggiornamenti. I contenuti possono essere scaricati in formato PDF.  
SITI WEB UTILI

Non tutte le informazioni che trovi sul web sono necessariamente di qualità, aggiornate, complete e affidabili: la ricerca in rete richiede pertanto di valutare attentamente la validità delle informazioni che trovi. In questa sezione della guida puoi trovare alcune indicazioni di siti, per lo più istituzionali, contenenti valide informazioni, documentazioni e statistiche di tuo interesse sulle tematiche del Management pubblico

 

SITI WEB ITALIANI
SITI WEB STRANIERI
ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)
EUROSTAT

Sito web della associazione Confindustria Assoconsult, che rappresenta le imprese di Consulenza di Management più importanti presenti in Italia.
Particolarmente utili sul sito le sezioni "Osservatorio" (collezione di rapporti della associzione che forniscono una cornice scientifica e quantitativa al settore della consulenza in Italia) e "Stati generali" (documentazione degli eventi annuali dell'associazione che esaminano, approfondiscono ed elaborano le previsioni sullo stato e sulle prospettive del settore)

Dati statistici sui paesi membri dell’Unione Europea.
ISTAT
GOV LEADERS
Istat mette a disposizione un canale tematico dedicato alle imprese e alla loro competitività, "Istat struttura e competitività delle imprese", che contiene la comunicazione dei risultati di alcune rilevazioni sulle imprese condotte principalmente a campione. Tra le indagini particolarmente rilevanti: Struttura e competitività delle imprese, I gruppi di impresa in Italia, Struttura e dimensione delle imprese, Innovazione nelle imprese italiane.

Fondato nel 2002 da Don Jacobson membro del Senior Foreign Service, questo sito dedicato ai Manager Pubblici, si propone di aiutare queste figure a sviluppare le proprie capacità di leadership e di gestione.

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
IBM Center for the Business of Government

Propone informazioni sulla politica economica e monetaria italiana. Sono in evidenza le ultime edizioni dei principali documenti (edizioni precedenti nella sezione «Documenti di finanza pubblica»).

 

L'IBM Center for The Business of Government collega la ricerca alla pratica, applicando borse di studio a problemi del mondo reale e decisioni per il governo. Il Centro stimola la ricerca e facilita la discussione di nuovi approcci per migliorare l'efficacia del governo a livello federale, statale, locale e internazionale.

Le pubblicazioni del Centro si concentrano sui principali problemi di gestione che i governi devono affrontare oggi, incluso l'uso della tecnologia e dei social media, la gestione finanziaria, il capitale umano, le prestazioni e i risultati, la gestione dei rischi, l'innovazione, la collaborazione e la trasformazione. Il loro intento è stimolare la creatività nell'affrontare le pressanti sfide del settore pubblico, creando nuovi modi per migliorare il governo identificando tendenze, idee e migliori pratiche nella gestione pubblica che possano aiutare i leader del governo a rispondere in modo più efficace alle loro priorità di missione e di gestione.

BANCA D'ITALIA
International Public Management Network
Fornisce i testi dei comunicati della Banca, degli interventi ufficiali del Governatore e degli altri funzionari, dei fascicoli del Bollettino economico. Di particolare importanza sono le sezioni «Pubblicazioni», «Statistiche» e la serie «Temi di discussione». La missione dell'International Public Management Network (IPMN) è quella di fornire un forum per la condivisione di idee, concetti e risultati di ricerca e pratica nel campo della gestione pubblica e per stimolare il pensiero critico su approcci alternativi alla risoluzione dei problemi e al processo decisionale nel settore pubblico.
CORTE DEI CONTI
POLICY ARCHIVE
Informa in modo dettagliato sulle competenze, l'organizzazione e le attività di controllo svolte. Di grande interesse è la banca dati con le sentenze e le ordinanze della Corte. La «Relazione sul Rendiconto Generale dello Stato» è presente sul sito web nel testo integrale a partire dall'edizione relativa al 2001. Il documento presenta una valutazione complessiva sui risultati di bilancio del nostro Paese e sull'andamento della gestione del settore pubblico, nel rispetto dei parametri comunitari. Policy Archive è un archivio digitale innovativo di ricerca di politica pubblica globale e non di parte. Sfrutta il potere, l'efficienza e l'economia della moderna tecnologia Internet per raccogliere e diffondere sommari e testi completi, video, relazioni, brief e materiale multimediale di think tank, università, governo e ricerca politica finanziata dalle fondazioni. Offre un indice tematico, un motore di ricerca interno, abstract utili.