FINANZA

Questa guida ti suggerisce alcuni strumenti per iniziare una ricerca di Finanza. Puoi usarla per individuare libri, ebook e riviste, banche dati pertinenti e siti utili.

 

BEST HITS
EIKON / DATASTREAM

Datastream è una banca dati internazionale di ambito economico-finanziario aggiornata quotidianamente. Contiene dati su titoli azionari, obbligazionari  e CDS, indici di mercato azionario e obbligazionario, tassi di interesse e di cambio, futures options warrants, I/B/E/S data, materie prime, fondi d’investimento, dati macroeconomici. I dati provengono da uffici statistici nazionali, banche centrali, Eurostat, IMF, OECD, World Bank e sono scaricabili in serie storiche in formato Excel.  Eikon è un software che raccoglie informazioni e dati economici, finanziari e di bilancio sull'intero sistema economico mondiale.

L'accesso è disponibile solo da una postazione dedicata della BEM.

Banca d'Italia

Fornisce i testi dei comunicati della Banca, degli interventi ufficiali del Governatore e degli altri funzionari, dei fascicoli del Bollettino economico. Di particolare importanza sono le sezioni «Pubblicazioni», «Statistiche» e la serie «Temi di discussione».

IMF - eLibrary

La banca dati fornisce l'accesso all'intero catalogo dell'International Monetary Fund, comprendente oltre 15.000 pubblicazioni, periodici, libri, working papers e un milione di dati statistici. La copertura tematica comprende macroeconomia, globalizzazione, sviluppo, commercio, demografia, mercati emergenti ecc. I contenuti sono scaricabili in diversi formati: XML, ePUB, PDF e Mobi.

LIBRI / EBOOKS
MANUALI / HANDBOOKS PRINCIPALI
ENCICLOPEDIE / DIZIONARI
Corso di scienza delle finanze - a cura di Paolo Bosi. 7. Ed - Bologna : il Mulino, 2015
Collocazione: DID ECON 00161 A
Dizionario di finanza: oltre 4000 voci del linguaggio finanziario, bancario, assicurativo, economico e amministrativo / Mario Gabbrielli, Sandro De Bruno. - 2. Ed. - Milano: Il sole 24 ore, 2006
Collocazione: CONS 332.03 GAB DIZ
Handbook of the economics of finance / edited by George M. Constantinides, Milton Harris and Rene M. Stulz. - Amsterdam [etc.! : North-Holland/Elsevier, 2003
Volume 1A: Corporate finance - Collocazione: DEWEY 332 HAN 1 A
Volume 1B: Financial markets and asset pricing - Collocazione: DEWEY 332 HAN 1 B
FTMarketWatch.com - Dizionario di finanza in inglese monolingue
Manuale di contabilità e finanza pubblica -  Pelino Santoro - 7. Ed - Santarcangelo di Romagna : Maggioli, 2015
Collocazione: DEWEY 336 SAN MAN
InvestorWords.com - Glossario di finanza inglese monolingue
The Oxford handbook of the sociology of finance - edited by Karin Knorr Cetina and Alex Preda - Oxford : Oxford University press, 2012
Collocazione: DEWEY 306.3 OXF e ECON 6168
 

 

RIVISTE / ARTICOLI

Nel seguito trovi alcune tra le principali rivisite italiane e straniere di argomento "Finanza". Cliccando su ciascuna puoi raggiugnere direttamente la rivista. I link dovrebbero già richiederti l'autenticazione a Bibliopass. Se non fosse così ricordati di accedere prima al servizio per poter consultare l'eventuale articolo in full text disponibile.

Per le riviste cartacee per tua comodità abbiamo già messo il link al catalogo ACNP per controllarne la disponibilità.

 

PRINCIPALI RIVISTE ITALIANE
PRINCIPALI RIVISTE STRANIERE
Amministrazione & finanza oro
(accesso mediante la banca dati Big Suite Diamond)
Journal of financial economics
Finanza e tributi locali
(accesso dalle workstation BEM con username e password da richiedere al personale)
Journal of international money and finance
Rivista di diritto finanziario e scienza delle finanze Review of finance
  Review of finance and banking
  The international journal of finance
  The review of financial studies
BANCHE DATI

 Trovi tutte le altre banche dati di interesse per gli studi della Scuola di Management ed Economia sulla nostra pagina dedicata.

 

AIDA
ORBIS - Full coverage
Business Source Ultimate
AIDA versione Full è una banca dati di Bureau van Dijk contenente dati finanziari anagrafici e commerciali relativi a oltre 920.000 società di capitale operanti in Italia (escluse banche assicurazioni ed Enti pubblici), con uno storico di 10 anni.  Tutti i dati sono indicizzati e possono essere utilizzati come chiavi di ricerca, elaborati, valutati ed esportati in diversi formati. L'abbonamento comprende il modulo "Imprese fallite". La banca dati ORBIS (versione full coverage) comprende i dati di bilancio e gli indicatori finanziari relativi alle società di capitali e non di capitali, attive e non attive, di tutto il mondo senza limiti dimensionali, incluse banche, assicurazioni e società finanziarie. I dati di bilancio sono presentati in formato riclassificato e aggregato (global standard format), universale e standard per tutti i Paesi di tutto il mondo, con serie storica fino a 10 anni indietro. Orbis include interamente tutti i dati presenti in AMADEUS. Business Source Ultimate di Ebsco comprende articoli in full-text da migliaia di riviste peer-reviewed , ma anche case studies, swot analysis, studi, rapporti economici dei paesi, profili aziendali e altre tipologie di documenti di interesse dei settori business, contabilità, finanza, banca, marketing e gestione aziendale. L'interfaccia di accesso alla banca dati ne consente l'interrogazione integrata con Econlit e con le collezioni di E-book di Business di Ebsco.
Banca Dati 24 (Il sole 24 Ore)
EIKON / Datastream
Marketline Advantage
La Banca Dati 24 contiene il quotidiano Il Sole 24 Ore in versione digitale PDF sfogliabile e l'archivio storico con gli articoli pubblicati sul quotidiano dal 1920. Sono inoltre disponibili all'interno della piattaforma una serie di quotidiani e riviste professionali del Gruppo Sole 24 ore. Datastream è una banca dati internazionale di ambito economico-finanziario aggiornata quotidianamente. Contiene dati su titoli azionari, obbligazionari  e CDS, indici di mercato azionario e obbligazionario, tassi di interesse e di cambio, futures options warrants, I/B/E/S data, materie prime, fondi d’investimento, dati macroeconomici. I dati provengono da uffici statistici nazionali, banche centrali, Eurostat, IMF, OECD, World Bank e sono scaricabili in serie storiche in formato Excel.  Eikon è un software che raccoglie informazioni e dati economici, finanziari e di bilancio sull'intero sistema economico mondiale. La banca dati comprende diverse sezioni: Industries (rapporti standardizzati sintetici, profili per settori industriali e mercati con copertura temporale dal 2002), Companies (sintesi di rapporti standardizzati, profili per oltre 30.000 imprese con copertura temporale a partire dal 2007), Company news (notizie sulle società e sulla evoluzione dei mercati con copertura temporale dal 1997), Financial deals (informazioni su affari in corso o già negoziati con copertura temporale dal 1945), Countries (oltre 110 rapporti-paese standardizzati e in sintesi), Case studies.
IMF - eLibrary
World Bank
Zephyr
La banca dati fornisce l'accesso all'intero catalogo dell'International Monetary Fund, comprendente oltre 15.000 pubblicazioni, periodici, libri, working papers e un milione di dati statistici. La copertura tematica comprende macroeconomia, globalizzazione, sviluppo, commercio, demografia, mercati emergenti ecc. I contenuti sono scaricabili in diversi formati: XML, ePUB, PDF e Mobi. Piattaforma per l'accesso online a circa 11.000 pubblicazioni elettroniche della Banca Mondiale (libri, papers, reports), alle riviste World Bank Economic Review, World Bank Research Observer, Development Outreach e ai valori di numerosi indici sociali ed economici. ZEPHYR comprende i dati relativi alle operazioni di Mergers & Acquisitions (M&A) e di finanza straordinaria di tutti i Paesi del mondo. I dati riguardano aziende quotate e non quotate, con indicazione dei multipli di mercato, valore dell’operazione e soggetti coinvolti, con serie storica dall'anno 2000. Zephyr offre inoltre la possibilità di accedere ai rapporti delle singole società coinvolte in operazioni di finanza straordinaria. L'interfaccia di ricerca consente di interrogare su base temporale, per società coinvolte, per valore, per classificazione merceologica e tipologia.
SITI WEB UTILI

Non tutte le informazioni che trovi sul web sono necessariamente di qualità, aggiornate, complete e affidabili: la ricerca in rete richiede pertanto di valutare attentamente la validità delle informazioni che trovi. In questa sezione della guida puoi trovare alcune indicazioni di siti, per lo più istituzionali, contenenti valide informazioni, documentazioni e statistiche di tuo interesse sulle tematiche della Finanza

 

SITI WEB ITALIANI
SITI WEB STRANIERI
BANCA D'ITALIA
AMERITRADE
Fornisce i testi dei comunicati della Banca, degli interventi ufficiali del Governatore e degli altri funzionari, dei fascicoli del Bollettino economico. Di particolare importanza sono le sezioni «Pubblicazioni», «Statistiche» e la serie «Temi di discussione». Sito dedicato al mondo della finanza per l'investitore privato.
BORSA ITALIANA
BANCA CENTRALE EUROPEA
Sito ufficiale di Borsa italiana. Si trovano informazioni sulle azioni, sui fondi d'investimento, sui derivati, sugli indici, sulle obbligazioni, sulle società quotate. Raccoglie pubblicazioni, statistiche, regolamenti, comunicati stampa e rubriche curate dall'ente. Molto importanti per i risparmiatori i rapporti di investimento delle principali banche d'affari. Il sito mette a disposizione ricerche, pubblicazioni e statistiche curate dalla Banca centrale europea (BCE), che è la banca centrale dei 19 Stati membri dell’Unione europea che hanno adottato l’euro.
IL SOLE 24 ORE: SEZIONE FINANZA
BIGCHARTS FROM MARKETWATCH
Il servizio de Il sole 24 ore per le informazioni sui mercati finanziari. Il sito offre informazioni sul mercato italiano e su quelli internazionali. BigCharts offre informazioni e strumenti di analisi sugli strumenti finanziari.
città d'affari appartenenti a 190 aree economiche mondiali.
BOURSORAMA
COMMODITY FUTURES TRADING COMMISSION (CFTC)

Dati sui principali mercati finanziari con particolare attenzione a Parigi.

 

Il sito pubblica molte informazioni sulla regolamentazione del settore e sulle attività della commissione. la CFTC pubblica un utile glossario segnalato autonomamente.

COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA (CONSOB)
FEDERAL RESERVE SYSTEM
Il sito della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, oltre a fornire informazioni sulla legislazione e sulle proprie attività, offre gli elenchi delle società autorizzate all'intermediazione finanziaria (SIM, fiduciarie, promotori) e dei prospetti presentati dalle società quotate. Il sito mette a disposizione ricerche, pubblicazioni e statistiche curate dalla Federal reserve, la banca centrale USA.
CORTE DEI CONTI
INVESTOPEDIA.COM - THE INVESTING EDUCATION SITE
Informa in modo dettagliato sulle competenze, l'organizzazione e le attività di controllo svolte. Di grande interesse è la banca dati con le sentenze e le ordinanze della Corte. La «Relazione sul Rendiconto Generale dello Stato» è presente sul sito web nel testo integrale a partire dall'edizione relativa al 2001. Il documento presenta una valutazione complessiva sui risultati di bilancio del nostro Paese e sull'andamento della gestione del settore pubblico, nel rispetto dei parametri comunitari. Guida ampia e completa al mondo della finanza per l'investitore privato. Fornisce anche un servizio di reference via e-mail.
COVIP
J. P. MORGAN
Autorità amministrativa indipendente che ha il compito di vigilare sul buon funzionamento del sistema dei fondi pensione a tutela degli aderenti e dei loro risparmi destinati a previdenza complementare. Ha anche il compito di controllo sugli investimenti finanziari e sul patrimonio delle Casse professionali private e privatizzati. J. P. Morgan attraverso il sito ADR.com offre dati e analisi sui titoli di aziende straniere scambiati sui mercati finanziari statunitensi.
ISVAP
 
Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire la stabilità del mercato assicurativo e la tutela del consumatore.
 
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
 

Propone informazioni sulla politica economica e monetaria italiana. Sono in evidenza le ultime edizioni dei principali documenti (edizioni precedenti nella sezione «Documenti di finanza pubblica»).

MORNINGSTAR
 
Società leader nella fornitura di ricerche finanziarie indipendenti. Offre un'ampia gamma di prodotti Internet, software e pubblicazioni cartacee per investitori privati, consulenti finanziari e istituzioni in tutto il mondo in grado di aiutare gli investitori a conseguire i loro obiettivi finanziari.  
TRADERLINK
 
Il sito offre dati e analisi gratuite sulle quotazioni di titoli e sui cambi. Maggiori informazioni sono disponibili a pagamento.