COMMERCIO INTERNAZIONALE

Questa guida ti suggerisce alcuni strumenti per iniziare una ricerca sul "Commercio internazionale". Puoi usarla per individuare libri, ebook e riviste, banche dati pertinenti e siti utili.

 

BEST HITS
World Trade Organization

La World Trade Organization è un'organizzazione internazionale creata allo scopo di supervisionare numerosi accordi commerciali tra gli Stati membri. Vi aderiscono 159 Paesi (più 25 con ruolo di osservatori), i quali rappresentano circa il 97% del commercio mondiale di beni e servizi. Tra le principali pubblicazioni: WTO Trade Report (analisi delle tendenze delle politiche di commercio internazionale a livello mondiale con accesso gratuito alla versione elettronica) e International trade statistics (compilazione annuale di WTO sulle statistiche estere globali). Tra i database ad accesso gratuito: Statistics database, che dà accesso interattivo alla base dati delle statistiche di WTO.

Agenzia ICE (Istituto per il Commercio con l'Estero / Italian Trade Agency)

L’Istituto per il Commercio Estero (oggi Italian Trade Agency) ha il compito di promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali. Offre guide al mercato in collaborazione con Unioncamere e Ministero degli Affari Esteri, informazioni on-line (notizie flash, alimentate in tempo reale dalla Rete Estera dell'Agenzia), elaborazioni statistiche relative a dati macroeconomici e d'interscambio dell'Italia, con livelli di disaggregazione per settore, prodotto, area geografica o Paese, indagini di mercato.

 

LIBRI / EBOOKS
MANUALI / HANDBOOKS PRINCIPALI
ENCICLOPEDIE / DIZIONARI
Advanced international trade : theory and evidence / Robert C. Feenstra. - 2. ed - Princeton ; Oxford : Princeton University Press, 2016
Collocazione: 382.01 FEE ADV
A dictionary of international trade organizations and agreements / by Patrick Holden - London : Routledge, 2011
Collocazione: CONS 382.03 HOL DIC
Advanced introduction to international trade law / Michael J. Trebilcock - Cheltenham ; Northampton : Edward Elgar, 2015
Collocazione: DEWEY 343.087 TRE ADV

Dizionario del commercio internazionale: sigle e termini degli scambi con l'estero - Giuseppe Rocco - Milano: Il sole-24 ore libri, 1994
Collocazione: CONS 382.03 ROC DIZ

Economia internazionale: teorie e politiche del commercio internazionale - Dominick Salvatore. 2. Ed. - Milano: ETAS, 2008
Collocazione: DID ECON 00059 C
 

L'organizzazione mondiale del commercio - a cura di Gabriella Venturini - 3. Ed. - Milano: Giuffrè, 2015
Collocazione: DEWEY 382.92 ORG

 
Manuale di tecnica doganale e commercio estero - Luigi Lombardi. - 20 ed. Aggiornata e ampliata - Milano: Angeli, 2015
Collocazione: DEWEY 382 LOM MAN
 
Teoria e politica del commercio internazionale - Paul R. Krugman, Maurice Obstfeld, Marc J. Melitz. - Milano; Torino: Pearson, 2015
Collocazione: DEWEY 337 KRU ECO 001
 
The Oxford handbook of the political economy of international trade / edited by Lisa L. Martin - Oxford : Oxford university press, 2015
Collocazione: DEWEY 382 MAR OXF
 
The political economy of international trade - Edward D. Mansfield - New Jersey: World Scientific, 2015
Collocazione: DEWEY 382 MAN POL
 

 

RIVISTE / ARTICOLI

Nel seguito trovi alcune tra le principali rivisite italiane e straniere di argomento "Commercio internazionale". Cliccando su ciascuna puoi raggiugnere direttamente la rivista. I link dovrebbero già richiederti l'autenticazione a Bibliopass. Se non fosse così ricordati di accedere prima al servizio per poter consultare l'eventuale articolo in full text disponibile.

Per le riviste cartacee per tua comodità abbiamo già messo il link al catalogo ACNP per controllarne la disponibilità.

 

PRINCIPALI RIVISTE ITALIANE
PRINCIPALI RIVISTE STRANIERE
Commercio internazionale Emerging Markets Finance & Trade
Diritto del commercio internazionale Journal of International Trade & Economic Development
Mercati e competitività Journal of World Trade
  World Trade Review
BANCHE DATI

Trovi tutte le altre banche dati di interesse per gli studi della Scuola di Management ed Economia sulla nostra pagina dedicata.

 

Business Source Ultimate
Banca Dati 24 (Il sole 24 Ore)
Marketline Advantage
Business Source Ultimate di Ebsco comprende articoli in full-text da migliaia di riviste peer-reviewed , ma anche case studies, swot analysis, studi, rapporti economici dei paesi, profili aziendali e altre tipologie di documenti di interesse dei settori business, contabilità, finanza, banca, marketing e gestione aziendale. L'interfaccia di accesso alla banca dati ne consente l'interrogazione integrata con Econlit e con le collezioni di E-book di Business di Ebsco. La Banca Dati 24 contiene il quotidiano Il Sole 24 Ore in versione digitale PDF sfogliabile e l'archivio storico con gli articoli pubblicati sul quotidiano dal 1920. Sono inoltre disponibili all'interno della piattaforma una serie di quotidiani e riviste professionali del Gruppo Sole 24 ore. La banca dati comprende diverse sezioni: Industries (rapporti standardizzati sintetici, profili per settori industriali e mercati con copertura temporale dal 2002), Companies (sintesi di rapporti standardizzati, profili per oltre 30.000 imprese con copertura temporale a partire dal 2007), Company news (notizie sulle società e sulla evoluzione dei mercati con copertura temporale dal 1997), Financial deals (informazioni su affari in corso o già negoziati con copertura temporale dal 1945), Countries (oltre 110 rapporti-paese standardizzati e in sintesi), Case studies.
SITI WEB UTILI

Non tutte le informazioni che trovi sul web sono necessariamente di qualità, aggiornate, complete e affidabili: la ricerca in rete richiede pertanto di valutare attentamente la validità delle informazioni che trovi. In questa sezione della guida puoi trovare alcune indicazioni di siti, per lo più istituzionali, contenenti valide informazioni, documentazioni e statistiche di tuo interesse sulle tematiche del Commercio internazionale.

 

SITI WEB ITALIANI
SITI WEB STRANIERI
CONFCOMMERCIO
BUYUSA. U.S. COMMERCIAL SERVICE YOUR GLOBAL BUSINESS PARTNER
CONFCOMMERCIO-Imprese per l'Italia, è la più grande rappresentanza d'impresa in Italia, associando oltre 700.000 imprese. Servizio per il commercio estero degli Stati Uniti che offre agli esportatori americani informazioni su come condurre i propri affari nei vari paesi e, soprattutto, sulle condizioni dei principali settori economici dei paesi principali.
FEDERDISTRIBUZIONE
CENTER FOR GLOBAL TRADE DEVELOPMENT
L'associazione delle imprese della grande distribuzione, offre informazioni, studi, dati e normativa sul settore commerciale, alimentare e non, in Italia. Il sito offre interessanti informazioni sui singoli paesi.
ISTAT
CENTRE FOR INTERNATIONAL TRADE
Istat mette a disposizione un canale tematico dedicato alle imprese e alla loro competitività, "Istat struttura e competitività delle imprese", che contiene la comunicazione dei risultati di alcune rilevazioni sulle imprese condotte principalmente a campione. Tra le indagini particolarmente rilevanti: Struttura e competitività delle imprese, I gruppi di impresa in Italia, Struttura e dimensione delle imprese, Innovazione nelle imprese italiane. Inoltre, è disponibile COEWEB ISTAT, sistema informativo on-line dedicato alle statistiche del commercio con l'estero che forniscono, con cadenza mensile, un ricco patrimonio informativo sui flussi commerciali dell'Italia con il resto del mondo, con possibilità di realizzare on-line un'ampia gamma di interrogazioni.

Offre informazioni su regolamenti, tariffe, opportunità commerciali, aiuti finanziari e gestionali, trasporti e altri aspetti del commercio internazionale.

 

AGENZIA ICE (ISTITUTO PER IL COMMERCIO ESTERO / ITALIAN TRADE AGENCY)
EUROPEAN COMPETITIVENESS REPORT
L’Istituto per il Commercio Estero (oggi Italian Trade Agency) ha il compito di promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, di sviluppare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali. Offre guide al mercato in collaborazione con Unioncamere e Ministero degli Affari Esteri, informazioni on-line (notizie flash, alimentate in tempo reale dalla Rete Estera dell'Agenzia), elaborazioni statistiche relative a dati macroeconomici e d'interscambio dell'Italia, con livelli di disaggregazione per settore, prodotto, area geografica o Paese, indagini di mercato. Pubblicazione della Commissione europea che fornisce un'analisi del quadro della produzione e della sua crescita.
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
GLOBAL CORPORATE GOVERNANCE FORUM
Pubblica informazioni rilevanti per valutare le condizioni economiche e per l’analisi dei singoli settori produttivi, tra questi i dati dell’Osservatorio Statisticheimpresa 2.0, un network applications per gestire e comunicare in modo semplice le statistiche europee e italiane, settoriali e territoriali. L'obiettivo è offrire un quadro statistico di riferimento sull’andamento del sistema economico e industriale italiano e internazionale. L’accesso alle statistiche e alle pubblicazioni è dalla sezione «per i media».

Forum autorevole che promuove iniziative per migliorare il quadro istituzionale e le pratiche di corporate governance. Nella sezione "Disseminating best practices" si trovano documenti di rilievo sull'argomento (reports, discussion papers...).

UNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO
EUROSTAT
Pubblica dati, commenti e documenti giuridici intorno al sistema camerale e a servizi erogati, andamento delle imprese, mercato del lavoro, incentivi alle imprese.  Interessanti i comunicati stampa su tassi di interesse, dinamica delle imprese, andamenti congiunturali ed altro. Di rilievo nella sezione «Sistema camerale / Iniziative»: «Movimprese», analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese condotta da InfoCamere, per conto dell'Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di commercio italiane. Ugualmente utile, STARNET, il sistema informativo che raccoglie l'informazione economico-statistica prodotta dalle Camere di commercio e dalle Unioni regionali. Il sito consente di ricercare le statistiche sul commercio estero nella sezione "External Trade", basata sul database COMEXT (TABLES aggrega i dati in tabelle, mentre DATE consente di costruire le interrogazioni).
 
FIND LAW: INTERNATIONAL TRADE
  Sezione dedicata al diritto commerciale internazionale di un grande sito giuridico.
 
INTERNATIONAL INSTITUTE FOR MANAGEMENT DEVELOPMENT
  L’Istituto conduce un’importante analisi della competitività tra nazioni, che da vita al World competitiveness report.
 
INTERNATIONAL TRADE CENTRE
  Le principali pubblicazioni del sito sono TradeMap (organizza e fornisce a pagamento dati sul commercio estero di oltre 5000 prodotti in 230 paesi e informazioni sui mercati), National and Sectoral Trade Performances by country (schede paese incentrate sul commercio estero), PC-TAS (Serie statistiche a pagamento sul commercio internazionale di 5 anni).
 
OECD
  All’interno di I-Library, i dati sul commercio internazionale sono nell'archivio “International Trade by Commodity Statistics”. Una parte dei dati è disponibile anche gratuitamente.
 
UNCTAD
  L’United Nations Conference on Trade and Development è un’agenzia delle Nazioni Unite, specializzata in commercio internazionale. Insieme a WTO dà vita all’International Trade Centre. UNCTAD pubblica l’Unctad Handbook of statistics, annuario che contiene serie storiche su argomenti di interesse per il commercio internazionale. Per accedere è necessaria una registrazione gratuita.
 
UNIDO
  Cura diversi database, tra cui quello statistico che comprende le statistiche sulla crescita industriale, sulla struttura del mercato e sui principali indicatori di performance industriale per paese in serie storica.
  WORLD TRADE ORGANIZATION (WTO)
  La World Trade Organization è un'organizzazione internazionale che supervisiona accordi commerciali tra gli Stati membri. Tra le principali pubblicazioni: WTO Trade Report (analisi delle tendenze delle politiche di commercio internazionale a livello mondiale con accesso gratuito alla versione elettronica), International trade statistics (compilazione annuale di WTO sulle statistiche estere globali). Tra i database ad accesso gratuito: Statistics database.