Chiusura straordinaria: sabato 1° ottobre 2022 la biblioteca sarà chiusa per consentire operazioni di manutenzione sull'impianto elettrico della scuola che influiranno anche sui servizi della BEM stessa. Ci scusiamo per il disagio.

BUSINESS & MANAGEMENT

GENERALE

Questa guida ti suggerisce alcuni strumenti per iniziare una ricerca sul Business & Management. Puoi usarla per individuare libri, ebook e riviste, banche dati pertinenti e siti utili.

 

BEST HITS
Business Source Ultimate

Business Source Ultimate di Ebsco comprende articoli in full-text da migliaia di riviste peer-reviewed , ma anche case studies, swot analysis, studi, rapporti economici dei paesi, profili aziendali e altre tipologie di documenti di interesse dei settori business, contabilità, finanza, banca, marketing e gestione aziendale. L'interfaccia di accesso alla banca dati ne consente l'interrogazione integrata con Econlit e con le collezioni di E-book di Business di Ebsco.

Banca Dati 24 de "Il Sole 24 Ore"

La Banca Dati 24 contiene il quotidiano Il Sole 24 Ore in versione digitale PDF sfogliabile e l'archivio storico con gli articoli pubblicati sul quotidiano dal 1920. Sono inoltre disponibili all'interno della piattaforma una serie di quotidiani e riviste professionali del Gruppo Sole 24 ore.

Marketline Advantage

Banca dati contenente oltre 7000 profili per aree geografiche, settori industriali e mercati e rapporti standardizzati per oltre 30.000 imprese. Contiene inoltre 110 rapporti paese, notizie sulle società e sulla evoluzione dei mercati con copertura temporale dal 1997, informazioni finanziarie e case studies.

LIBRI / EBOOKS
MANUALI / HANDBOOKS PRINCIPALI
ENCICLOPEDIE / DIZIONARI
The Oxford handbook of management / edited by Adrian Wilkinson, Steven J. Armstrong and Michael Lounsbury - Oxford : Oxford University Press, 2017
Collocazione: DEWEY 658 OXF
Economics & Business: Dizionario Enciclopedico economico e commerciale inglese-italiano con glossario italiano-inglese
Disponibile on line mediante abbonamento Unito
The Palgrave handbook of knowledge management / edited by Jawad Syed ... [et alii] - Cham : Palgrave Macmillan, 2018
Collocazione: DEWEY 658.4038 PAL
Glossary of business terms
Disponibile on line
Handbook of information exchange in supply chain management / Albert Y. Ha, Christopher S. Tang editors - Switzerland : Springer, 2017
Collocazione: DEWEY 658.72 HA HAN
 
Armstrong's handbook of human resource management practice / Michael Armstrong and Stephen Taylor. - 14. ed - London : Kogan Page, 2017
Collocazione: DID MANAG 498
 
The Palgrave handbook of public administration and management in Europe / Edoardo Ongaro, Sandra van Thiel editors - London : Palgrave Macmillan, 2017
Collocazione: DEWEY 351.4 PAL
 
The legal risk management handbook : an international guide to protect your business from legal loss / Matthew Whalley, Chris Guzelian - London [etc.] : Kogan Page, 2016
Collocazione: DEWEY 658.155 WHA LEG
 

 

PREFERISCI SCORRERE I LIBRI DIRETTAMENTE A SCAFFALE?

In questo caso puoi riferirti alle seguenti classi e soggetti relativi al "Business & Management".
Puoi andare direttamente allo scaffale relativo a quella classe per trovare libri di argomento simile oppure cliccare su una di esse o su uno dei soggetti per lanciare la relativa ricerca su catalogo.

 

CLASSI DEWEY DI RIFERIMENTO
658 Gestione generale (Management)
658.1 Organizzazione e finanza
658.1511 Contabilità gestionale
658.3 Gestione del personale
658.4 Direzione
658.4012 Pianificazione e formazione degli indirizzi (Business Plan)
658.403 Processo decisionale e gestione delle informazioni
658.408 Responsabilità sociale della direzione
658.5 Gestione della produzione
658.562 Controllo e confezione dei prodotti
658.8 Marketing
658.812 Relazioni coi clienti

 

SOGGETTI DI RIFERIMENTO
Aziende - Direzione Imprese - Gestione
Aziende - Gestione Imprese - Organizzazione
Aziende - Organizzazione Management
Imprese - Direzione Organizzazione del lavoro
RIVISTE / ARTICOLI

Nel seguito trovi alcune tra le principali rivisite italiane e straniere di argomento "Business & Management". Cliccando su ciascuna puoi raggiugnere direttamente la rivista. I link dovrebbero già richiederti l'autenticazione a Bibliopass. Se non fosse così ricordati di accedere prima al servizio per poter consultare l'eventuale articolo in full text disponibile.

Per le riviste cartacee per tua comodità abbiamo già messo il link al catalogo ACNP per controllarne la disponibilità.

 

PRINCIPALI RIVISTE ITALIANE
PRINCIPALI RIVISTE STRANIERE
Amministrazione & finanza oro Academy of Management Annals
Azienditalia Academy of Management Journal
Financial reporting: bilancio, controlli e comunicazione d'azienda Academy of Management Review
Controllo di gestione Administrative Science Quarterly
Economia & Management Advances in applied microeconomics
La valutazione delle aziende (cartacea) Applied economics
Logistica management (cartacea) Brookings papers on economic activity. Microeconomics
PMI Business Strategy and the Environment
Studi organizzativi International Journal of Management Reviews
Sviluppo e organizzazione (cartacea) Journal of Business Venturing
  Journal of International Business Studies
  Journal of Management
  Journal of Management Studies
  Journal of Supply Chain Management
  Strategic Management Journal
  Studies in Microeconomics
  The Review of Economic and Business Studies
BANCHE DATI

 Trovi tutte le altre banche dati di interesse per gli studi della Scuola di Management ed Economia sulla nostra pagina dedicata.

 

AIDA
ORBIS - Full coverage
Business Source Ultimate
AIDA versione Full è una banca dati di Bureau van Dijk contenente dati finanziari anagrafici e commerciali relativi a oltre 920.000 società di capitale operanti in Italia (escluse banche assicurazioni ed Enti pubblici), con uno storico di 10 anni.  Tutti i dati sono indicizzati e possono essere utilizzati come chiavi di ricerca, elaborati, valutati ed esportati in diversi formati. L'abbonamento comprende il modulo "Imprese fallite". La banca dati ORBIS (versione full coverage) comprende i dati di bilancio e gli indicatori finanziari relativi alle società di capitali e non di capitali, attive e non attive, di tutto il mondo senza limiti dimensionali, incluse banche, assicurazioni e società finanziarie. I dati di bilancio sono presentati in formato riclassificato e aggregato (global standard format), universale e standard per tutti i Paesi di tutto il mondo, con serie storica fino a 10 anni indietro. Orbis include interamente tutti i dati presenti in AMADEUS. Business Source Ultimate di Ebsco comprende articoli in full-text da migliaia di riviste peer-reviewed , ma anche case studies, swot analysis, studi, rapporti economici dei paesi, profili aziendali e altre tipologie di documenti di interesse dei settori business, contabilità, finanza, banca, marketing e gestione aziendale. L'interfaccia di accesso alla banca dati ne consente l'interrogazione integrata con Econlit e con le collezioni di E-book di Business di Ebsco.
Banca Dati 24 (Il sole 24 Ore)
Datastream
Marketline Advantage
La Banca Dati 24 contiene il quotidiano Il Sole 24 Ore in versione digitale PDF sfogliabile e l'archivio storico con gli articoli pubblicati sul quotidiano dal 1920. Sono inoltre disponibili all'interno della piattaforma una serie di quotidiani e riviste professionali del Gruppo Sole 24 ore. Datastream è una banca dati internazionale di ambito economico-finanziario aggiornata quotidianamente. Contiene dati su titoli azionari, obbligazionari  e CDS, indici di mercato azionario e obbligazionario, tassi di interesse e di cambio, futures options warrants, I/B/E/S data, materie prime, fondi d’investimento, dati macroeconomici. I dati provengono da uffici statistici nazionali, banche centrali, Eurostat, IMF, OECD, World Bank e sono scaricabili in serie storiche in formato Excel.  Eikon è un software che raccoglie informazioni e dati economici, finanziari e di bilancio sull'intero sistema economico mondiale. La banca dati comprende diverse sezioni: Industries (rapporti standardizzati sintetici, profili per settori industriali e mercati con copertura temporale dal 2002), Companies (sintesi di rapporti standardizzati, profili per oltre 30.000 imprese con copertura temporale a partire dal 2007), Company news (notizie sulle società e sulla evoluzione dei mercati con copertura temporale dal 1997), Financial deals (informazioni su affari in corso o già negoziati con copertura temporale dal 1945), Countries (oltre 110 rapporti-paese standardizzati e in sintesi), Case studies.
SITI WEB UTILI

Non tutte le informazioni che trovi sul web sono necessariamente di qualità, aggiornate, complete e affidabili: la ricerca in rete richiede pertanto di valutare attentamente la validità delle informazioni che trovi. In questa sezione della guida puoi trovare alcune indicazioni di siti, per lo più istituzionali, contenenti valide informazioni, documentazioni e statistiche di tuo interesse sulle tematiche del Business & Management

 

SITI WEB ITALIANI
SITI WEB STRANIERI
ASSOCIAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CONSULENZA ORGANIZZATIVA E DIREZIONALE
BPLANS

Sito web della associazione Confindustria Assoconsult, che rappresenta le imprese di Consulenza di Management più importanti presenti in Italia.
Particolarmente utili sul sito le sezioni "Osservatorio" (collezione di rapporti della associzione che forniscono una cornice scientifica e quantitativa al settore della consulenza in Italia) e "Stati generali" (documentazione degli eventi annuali dell'associazione che esaminano, approfondiscono ed elaborano le previsioni sullo stato e sulle prospettive del settore)

Per chi studia come redigere un Business Plan una risorsa utile che mette a disposizione una collezione gratuita di modelli di Business Plan, strumenti e guide per orientarsi nella creazione di un Business Plan efficace.

AUTORITA’ GARANTE PER LA CONCORRENZA E IL MERCATO
CENTRE FOR BUSINESS PERFORMANCE

Nella sezione "Pubblicazioni" del sito, di particolare interesse la parte relativa alle Indagini conoscitive compiute dall'Autorità su settori economici in cui si presumono impedimenti alla concorrenza. Disponibili anche Bollettini, relazioni e vademecum editi dalla Autorità.

Centro di ricerca universitario della Cranfield School of Management  specializzato nella progettazione, implementazione, uso e manutenione di sistemi di misura e gestione della performance aziendale. Mette a disposizione informazioni bibliografiche su articoli, libri e atti di convegno sul settore.

CONFINDUSTRIA
DOING BUSINESS DATA

Oltre a documentare l'attività dell'associazione e a fornire l'accesso alle organizzazioni territoriali e di categoria, il sito di Confindustria offre documenti di sicuro valore, come gli studi congiunturali prodotti dal Centro studi.

Il progetto "Doing Business Data" misura gli aspetti della regolamentazione aziendale riguardanti piccole imprese nazionali situate nelle più grandi
città d'affari appartenenti a 190 aree economiche mondiali.
Il progetto copre 12 aree di regolamentazione aziendale, tra cui: avvio di un'attività, permessi in campo edilizio, fornitura di elettricità, registrazione di proprietà, ottenimento del credito, protezione degli investitori di minoranza, pagamento delle tasse, negoziazione transfrontaliera, esecuzione dei contratti e risoluzione di insolvenze, etc.. Il progetto analizza questi fattori e redige indici e classifiche su quanto sia facile "fare business" nelle realtà considerate. "Doing Business" misura anche la regolamentazione relativa all'impiego di lavoratori e la contrattazione con i governi.
IMPRENDITORIA FEMMINILE
EUROPEAN CORPORATE GOVERNANCE INSTITUTE

Servizio di Unioncamere che offre dati statistici delle camere di commercio e documentazione utile per l’imprenditorialità femminile.

Associazione no-profit che si occupa di corporate governance in diversi ambiti disciplinari. Pubblica anche una collana di working papers, liberamente scaricabili.

ISTAT
INSTITUTE OF MANAGEMENT CONSULTANTS - IMC

Istat mette a disposizione un canale tematico dedicato alle imprese e alla loro competitività, "Istat struttura e competitività delle imprese", che contiene la comunicazione dei risultati di alcune rilevazioni sulle imprese condotte principalmente a campione. Tra le indagini particolarmente rilevanti: Struttura e competitività delle imprese, I gruppi di impresa in Italia, Struttura e dimensione delle imprese, Innovazione nelle imprese italiane.

IMC è un'associazione di categoria nonchè organismo di certificazione per i consulenti di gestione d'impresa negli Stati Uniti. Ha per scopo promuovere l'eccellenza e l'etica nella consulenza direzionale.  Il sito offre informazioni sulle attività dell'istituto e particolarmente degno di nota è l'accesso ad una banca dati di consulenti certificati e ad alcuni documenti sulla professione di consulente di direzione. Per alcune aree del sito è richiesta la registrazione (anche solo gratuita come Guest).

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
OECD CORPORATE GOVERNANCE

Pubblica informazioni rilevanti per valutare le condizioni economiche e per l’analisi dei singoli settori produttivi. Di particolare interesse la sezione "Temi" del menu principale del sito e i dati statistici e le pubblicazioni della sezione "Per i media". Da segnalare anche la sezione Statmanager NET – Statisticheimpresa, dove si trovano banche dati e documenti volti a comunicare in modo semplice statistiche europee e italiane, settoriali e territoriali. La sezione si propone l’elaborazione, l’analisi e la visualizzazione dei dati aperti con riferimento ai temi dell’industria e di sviluppare e implementare progetti statistici web funzionali all’attività della direzione generale e a supporto della definizione delle policy.

Sezione del sito di OECD dedicata ai temi della Corporate Goverance con diversi documenti interessanti sull'argomento.

UFFICIO BREVETTI E MARCHI
VALUTATION RESOURCES

La Direzione generale per la lotta alla contraffazione del Ministero dello sviluppo economico su questo sito presenta informazioni, banche dati, modulistica e normativa su brevetti, disegni e modelli, lotta alla contraffazione, marchi e proprietà industriale.

ValuationResources.Com è una guida online gratuita relativa a risorse di valutazione aziendale, informazioni di settore, dati economici e altro. Progettato come guida di riferimento completa per periti aziendali, il pubblico del sito comprende anche imprenditori, professionisti, educatori, studenti e altri soggetti interessati alla valutazione aziendale e alle informazioni di settore.

UNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO
 
Pubblica dati, commenti e documenti giuridici sul sistema camerale e i servizi erogati, andamento delle imprese, mercato del lavoro, incentivi alle imprese.  Interessanti i comunicati stampa su tassi di interesse, dinamica delle imprese, andamenti congiunturali ed altro. Un po' nascosto sul sito ma di rilievo la sezione "Movimprese", analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese condotta da InfoCamere, per conto dell'Unioncamere, sugli archivi di tutte le Camere di commercio italiane. I dati in formato elettronico partono dal primo trimestre 1995. Precedentemente a tale data, i dati sono disponibili su supporto cartaceo facendone richiesta alla redazione. Ugualmente utile, la sezione "Statistihe e studi" nel quale le Camere di Commercio rendono accessibili i principali dati statistici e le analisi economiche organizzate per territorio e per settore.