Se hai il riferimento bibliografico di un articolo che stai cercando, puoi copiare ed incollare il riferimento nel campo di ricerca principale di Eureka oppure di Google Scholar.
Se non trovi l’articolo è perché non è presente tra i nostri abbonamenti online: puoi scrivere alla BEM (dd.bem@unito.it) per richiedere copie dell’articolo da altre biblioteche (avvalendoti del servizio di document delivery).
Se cerchi articoli su un certo argomento, effettua una ricerca su Eureka, su Google Scholar oppure sulle banche dati bibliografiche specialistiche.
Se desideri trovare articoli in lingua italiana, puoi usare il database Essper.
Nella ricerca di articoli, tieni presente la distinzione tra riviste accademiche, di settore e popolari.
Si tratta di riviste scientifiche nel cui titolo appaiono diciture come “Journal”, “Transactions”, “Proceedings”, “Quarterly”, “Rivista”, etc.
Gli autori degli articoli sono ricercatori ed esperti delle diverse discipline e la loro affiliazione agli enti di provenienza è certificata. Gli articoli vengono controllati da esperti della materia che ne valutano i contenuti, la solidità scientifica e il valore accademico. Il pubblico di riferimento sono i professionisti del settore, il linguaggio è prevalentemente accademico e tecnico. Gli articoli comprendono abstract, parole chiave, bibliografia e note. Di norma non sono stampate su carta patinata, non contengono pubblicità e non hanno una grafica colorata né illustrazioni.
Le riviste di settore sono rivolte orientate ad un pubblico generalista di un determinato settore, spesso richiamato nel titolo della rivista. La frequenza di pubblicazione è solitamente da settimanale a mensile. Gli autori degli articoli sono specialisti del settore, gli articoli sono di breve-media lunghezza, spesso hanno illustrazioni, grafici e tabelle e possono includere o meno citazioni e riferimenti bibliografici.
Le riviste popolari sono orientate ad informare e intrattenere il grande pubblico. Solitamente hanno una copertina accattivante e patinata, gli articoli sono di lunghezza breve o media, inframezzati da annunci pubblicitari. Gli autori sono membri dello staff della rivista stessa o scrittori free-lance. Citazioni e bibliografie sono rare.