Le OO.SS. FLAICA-CUB, CGIL-FP e UILTuCS-UIL della Provincia di Torino, hanno indetto un'assemblea del personale dell'appalto servizi integrati  di Biblioteca presso l’università di Torino, in data 16/04/2024 dalle ore 8.00 alle ore 14.00. In tale data non sara possibile garantire l'apertura della biblioteca e la continuità dei servizi.

Trovare un articolo

Stai cercando un articolo specifico

Se hai il riferimento bibliografico di un articolo che stai cercando, puoi copiare ed incollare il riferimento nel campo di ricerca principale di Eureka oppure di Google Scholar

Se non trovi l’articolo è perché non è presente tra i nostri abbonamenti online: puoi scrivere alla BEM (dd.bem@unito.it) per richiedere copie dell’articolo da altre biblioteche (avvalendoti del servizio di document delivery).
 

Stai cercando articoli su un certo argomento

Se cerchi articoli su un certo argomento, effettua una ricerca su Eureka, su Google Scholar oppure sulle banche dati bibliografiche specialistiche

Se desideri trovare articoli in lingua italiana, puoi usare il database Essper.

Riviste accademiche, di settore e popolari

Nella ricerca di articoli, tieni presente la distinzione tra riviste accademiche, di settore e popolari.

Riviste accademiche (scholarly)

Si tratta di riviste scientifiche nel cui titolo appaiono diciture come “Journal”, “Transactions”, “Proceedings”, “Quarterly”, “Rivista”, etc. 
Gli autori degli articoli sono ricercatori ed esperti delle diverse discipline e la loro affiliazione agli enti di provenienza è certificata. Gli articoli vengono controllati da esperti della materia che ne valutano i contenuti, la solidità scientifica e il valore accademico. Il pubblico di riferimento sono i professionisti del settore, il linguaggio è prevalentemente accademico e tecnico. Gli articoli comprendono abstract, parole chiave, bibliografia e note. Di norma non sono stampate su carta patinata, non contengono pubblicità e non hanno una grafica colorata né illustrazioni. 

Riviste di settore o professionali

Le riviste di settore sono rivolte orientate ad un pubblico generalista di un determinato settore, spesso richiamato nel titolo della rivista. La frequenza di pubblicazione è solitamente da settimanale a mensile. Gli autori degli articoli sono specialisti del settore, gli articoli sono di breve-media lunghezza, spesso hanno illustrazioni, grafici e tabelle e possono includere o meno citazioni e riferimenti bibliografici.

Riviste popolari

Le riviste popolari sono orientate ad informare e intrattenere il grande pubblico. Solitamente hanno una copertina accattivante e patinata, gli articoli sono di lunghezza breve o media, inframezzati da annunci pubblicitari. Gli autori sono membri dello staff della rivista stessa o scrittori free-lance. Citazioni e bibliografie sono rare.