Le OO.SS. FLAICA-CUB, CGIL-FP e UILTuCS-UIL della Provincia di Torino, hanno indetto un'assemblea del personale dell'appalto servizi integrati  di Biblioteca presso l’università di Torino, in data 16/04/2024 dalle ore 8.00 alle ore 14.00. In tale data non sara possibile garantire l'apertura della biblioteca e la continuità dei servizi.

Trovare indicatori bibliometrici e articoli di riviste di fascia A dell'ANVUR

Dove trovare l’Impact Factor di una rivista

L’Impact Factor (IF) è un indice bibliometrico sviluppato dall’Institute for Scientific Information (ISI) nel 1961. Misura il numero medio di citazioni ricevute in un certo anno dagli articoli pubblicati su una rivista scientifica nei due anni precedenti.

Il calcolo dell’IF è effettuato in modo automatico dal Journal citation reports (JCR), disponibile all’interno della banca dati Web of Science.
Guida all’uso.

Dove trovare l’H-index di un autore

L'H-index, o indice di Hirsch, è un criterio ideato dal fisico Hirsch per quantificare la produzione e l'impatto scientifico di un autore.
E’ determinato dal rapporto tra il numero dei lavori pubblicati e il numero delle citazioni ricevute da ciascuno di essi.

È possibile calcolare l'H-Index di un autore in tutte le principali banche dati bibliografico-citazionali: Web of Science, Scopus e Google Scholar

Dove trovare la lista delle riviste di fascia A dell’ANVUR

Per trovare la lista delle riviste dell’area 13 (Scienze Economiche e Sociali) classificate in fascia A dall’ANVUR collegati alla pagina dedicata e seleziona l'Area 13 - Riviste di classe A.

Il file ottenuto è ordinato alfabeticamente. 

Se devi fare una bibliografia di articoli limitandoti alle riviste di fascia A, segui le istruzioni di questo Videotutorial