Chiusura straordinaria: sabato 1° ottobre 2022 la biblioteca sarà chiusa per consentire operazioni di manutenzione sull'impianto elettrico della scuola che influiranno anche sui servizi della BEM stessa. Ci scusiamo per il disagio.

Suggerimenti per la ricerca di materiale per la tesi

Quale strumento di ricerca usare?

La biblioteca ha diversi strumenti che puoi usare per le tue ricerche per la tesi. Utilizzandoli potrai trovare molti documenti scaricabili anche da casa. Di seguito ti presentiamo le caratteristiche principali di ciascuno degli strumenti disponibili.

 

TUTTO

Tutto è uno strumento utile per trovare libri, articoli e altre fonti con un'unica ricerca “Google like”, perché interroga risorse provenienti da più fonti (compreso il Catalogo Unito), presentandole in un unico elenco di risultati ordinati secondo un criterio di pertinenza.

Poiché Tutto esegue ricerche su una base dati molto ampia, la lista dei risultati può essere estesa ed è filtrabile secondo diversi criteri utilizzando i filtri a lato dei risultati. 

 

ATTENZIONE: se ti trovi fuori dalla rete di Ateneo, accedi a TUTTO tramite il servizio bibliopass per scaricare i PDF dei documenti (se disponibili).

 

TROVA: EBOOKS ED EJOURNALS

Se stai cercando una rivista o un libro specifico in formato digitale, puoi utilizzare i servizi di TROVA per controllarne la disponibilità. Sono disponibili due diversi strumenti con interfaccia simile:

 

ATTENZIONE: se ti trovi fuori dalla rete di Ateneo, accedi a TROVA tramite il servizio bibliopass per scaricare i PDF dei documenti (se disponibili).

 

 

 

BANCHE DATI

Sul sito della BEM trovi l’elenco delle banche dati in abbonamento suddivise per area disciplinare. Per ogni banca dati trovi link, modalità di accesso e una breve descrizione del contenuto. Se non sai quale banca dati utilizzare per le tue ricerche puoi consultare le nostre guide disciplinari.

I contenuti di molte banche dati sono interrogabili anche tramite Tutto, ma le loro interfacce di ricerca offrono di norma tutta una serie di funzionalità aggiuntive e specifiche.

Attenzione: La maggior parte delle banche dati è consultabile anche da casa per gli utenti Unito, tramite il servizio Bibliopass. Trovi quelle più pertinenti per i nostri disciplinari sotto l'area Socio-Giuridico-Economica.
 

 

 

GOOGLE SCHOLAR
Attivazione di "link alle biblioteche" su Scholar

Google Scholar è un motore di ricerca multidisciplinare di Google dedicato alla letteratura accademica. Interroga una molteplicità di risorse con un'unica ricerca “Google like”, presentandole in un unico elenco risultati ordinati secondo un criterio di pertinenza. La lista dei risultati è filtrabile.

ATTENZIONE: se sei fuori dalla rete di Ateneo, per visualizzare il link “Trova in Unito” e scaricare i PDF delle risorse in abbonamento devi attivare la funzione “Link alle biblioteche” come segue:

  1. clicca sul menu in alto a sinistra su Scholar (quello con le tre linee)
  2. scegli "Impostazioni" e successivamente "Link alle biblioteche"
  3. inserisci nel campo di ricerca "unito" e clicca sul pulsante "Cerca" a forma di lente
  4. spunta la casella "Università degli Studi di Torino - Trova in Unito"
  5. salva.