Sospensione dei servizi di prestito Lunedì 20 febbraio 2023 da inizio mattina e fino alla fine dei lavori di aggiornamento. Durante la sospensione il catalogo resterà disponibile per la consultazione, ma non sarà aggiornato sulla disponibilità in tempo reale dei volumi, né sarà possibile accedere allo spazio personale e ai servizi online.

Suggerimenti per la ricerca di materiale per la tesi

Quale strumento di ricerca usare?

La biblioteca offre e promuove diversi strumenti che puoi usare per svolgere le ricerche per la tua tesi. Utilizzandoli potrai trovare molti documenti scaricabili anche da casa. Di seguito ti presentiamo le caratteristiche principali di ciascuno degli strumenti disponibili.

Inoltre nelle pagine elencate a fianco trovi una breve guida utile per iniziare le tue ricerche e muovere i primi passi nello sviluppo della tua tesi. Per approfondire gli argomenti trattati in questa beve guida ti suggeriamo di valutare l'iscrizione ad uno dei nostri corsi

 

TUTTO

Tutto (il DIscovery Tool delle biblioteche Unito) è uno strumento utile per trovare libri, articoli e altre fonti con un'unica ricerca “Google like”, perché interroga risorse provenienti da più fonti (compreso il Catalogo Unito), presentandole in un unico elenco di risultati ordinati secondo un criterio di pertinenza.

Poiché Tutto esegue ricerche su una base dati molto ampia, la lista dei risultati può essere estesa ed è filtrabile secondo diversi criteri utilizzando i filtri posti a lato dei risultati. 

 

ATTENZIONE: se ti trovi fuori dalla rete di Ateneo, accedi a TUTTO tramite il servizio bibliopass per scaricare i PDF dei documenti disponibili.

 

TROVA: EBOOKS ED EJOURNALS

Se stai cercando una rivista o un libro specifico in formato digitale, puoi utilizzare i servizi di TROVA per controllarne la disponibilità. Sono disponibili due diversi strumenti con interfaccia simile:

 

ATTENZIONE: se ti trovi fuori dalla rete di Ateneo, accedi a TROVA tramite il servizio bibliopass per scaricare i PDF dei documenti disponibili.

 

 

 

BANCHE DATI

Sul sito della BEM trovi l’elenco delle banche dati in abbonamento. Accanto all'elenco completo delle banche dati accessibili da tutti gli utenti Unito disponibile sulla pagina pubblica del servizio di autenticazione Bibliopass, la BEM cura anche un proprio elenco A-Z di banche dati che include anche quelle soltatno ad accesso locale (riservato agli utenti della SME). Per ogni banca dati trovi link, modalità di accesso e una breve descrizione del contenuto. 

I contenuti di molte banche dati sono interrogabili anche tramite Tutto, ma le interfacce di ricerca delle singole banche dati offrono di norma tutta una serie di funzionalità aggiuntive e specifiche.

Attenzione: La maggior parte delle banche dati è consultabile anche da casa per gli utenti Unito, tramite il servizio Bibliopass. Trovi quelle più pertinenti per le discipline trattate alla SME sotto l'area Socio-Giuridico-Economica.
 

 

 

GOOGLE SCHOLAR

Google Scholar è un motore di ricerca multidisciplinare di Google dedicato alla letteratura accademica. Interroga una molteplicità di risorse con un'unica ricerca “Google like”, presentandole in un unico elenco risultati ordinati secondo un criterio di pertinenza. Seppure dotato di pochi filtri per rifinire i risultati delle proprie ricerche, la lista dei risultati è comunque filtrabile.

ATTENZIONE: se sei fuori dalla rete di Ateneo, per visualizzare il link “Trova in Unito” e scaricare i PDF delle risorse in abbonamento devi attivare la funzione “Link alle biblioteche” come segue:

  1. clicca sul menu in alto a sinistra su Scholar (quello con le tre linee)
  2. scegli "Impostazioni" e successivamente "Link alle biblioteche"
  3. inserisci nel campo di ricerca "unito" e clicca sul pulsante "Cerca" a forma di lente
  4. spunta la casella "Università degli Studi di Torino - Trova in Unito"
  5. salva.