A seguito del D.L. 6 agosto 2021n. 111 “Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, segnaliamo la pagina recante le nuove disposizioni richiamate dalla Circolare del Ministero dell'Università e della Ricerca del 7 agosto 2021.

Localizzare un libro alla BEM

Supponiamo che tu abbia il seguente riferimento bibliografico:

Progettazione del modello di business e sostenibilità : analisi delle piccole e medie imprese operanti nel settore vinicolo / Laura Broccardo - Torino : Giappichelli, 2018

e desideri vedere se la BEM ce l'abbia e dove puoi trovarlo.

Innanzitutto, collegati al Catalogo UNITO e cerca il tuo riferimento.

A seconda della ricerca che avrai fatto troverai una o più ricorrenze già disponiblili alla BEM. In questo caso troviamo esattamente il nostro titolo con inidicata la sola BEM.
Se il libro fosse disponibile anche in altre biblioteche tio troveresti elencate anch'esse.

La collocazione si trova nella scheda poco più sotto.

Annotati la collocazione del libro.
Sembra una catena alfanumerica complessa, ma se ingrandisci l'immagine a lato puoi vedere come è composta.

Se è una collocazione DEWEY il libro è in sala, liberamente accessibile: aiutandoti con la segnaletica, cerca lo scaffale identificato dal numero prima del punto e poi individua su quello scaffale la collocazione alfanumerica precisa. Puoi aiutarti con le targhette che vengono apposte sui palchetti per specificare gli argomenti presenti.

Se è una collocazione CONS, la trovi nel corridoio centrale, mentre se è WP la trovi nella sala periodici.

Le collocazioni DID vanno sempre richieste al banco prestito, al quale puoi rivolgerti anche per richiedere tutte le altre collocazioni.

Vuoi scoprire libri di argomento simile a quello trovato?

Il catalogo ti offre una modo fantastico per scorrere lo scaffale della BEM virtualmente e da casa tovando altri libri di argomento affine a quello che hai trovato.

Ti basta clccare sul pulsante "Scaffale" che trovi nella scheda del libro e ti si aprirà uno "scaffale virtuale" che potrai scorrere con le frecce per visualizzare gli altri titoli disponibili vicini. Se ne trovi un o di interesse cliccaci sopra e scopri gli altri dettagli.

A SCAFFALE TROVI LIBRI CON LA STESSA COLLOCAZIONE?

Libri sullo stesso argomento con titolo e autori uguali o simili possono avere la catena alfanumerica uguale. Considera ad esempio il seguente libro:

Business plan : casi pratici / Antonio Ferrandina. - 5.ed - Milanofiori, Assago (Mi) : IPSOA Gruppo Wolters Kluwer, 2017

Se cerchi questo libro troverai la collocazione:

658.4012 FER BUS

e a scaffale troverai più libri con la stessa collocazione. Ad esempio:

658.4012 FER BUS --> Business Plan: casi pratici di Antonio Ferrandina - 5. edizione 2017

658.4012 FER BUS --> Il Business Plan: casi pratici di Antonio Ferrandina - 3. edizione 2013

Può darsi che si tratti di edizioni diverse dello stesso libro. Oppure di libri che hanno lo stesso argomento (dunque si trovano sullo stesso scaffale o addirittura vicini sullo stesso ripiano) e aventi il titolo che comincia con la stessa parola (o una parola simile) e lo stesso autore (o autore con nome simile).

In questi casi dovrai scorrere i dorsi dei libri per trovare il libro che effettivamente stai cercando.