Accedere da casa a banche dati e risorse elettroniche

Per accedere alle risorse elettroniche da fuori Ateneo (ad esempio da casa) devi essere riconosciuto dai fornitori di accesso come membro della comunità universitaria.

Questo riconoscimento avviene mediante un sistema che intercetta la tua richiesta (chiedendoti di autenticarti con le tue SCU e dimostrando così di appartenere alla rete Unito) e trasmettendo l'autorizzazione al fornitore che ti consente così l'accesso alla risorsa. 

Unito ti mette a disposizione due sistemi alternativi per ottenere questo:

 

STRUMENTO DESCRIZIONE SUPPORTO
BIBLIOPASS E' il metodo da preferire ed il più semplice da usare.
Inserisci le tue credenziali SCU, entri e trovi l'elenco delle risorse che puoi consultare da casa suddivise per categoria.
Per la BEM trovi le risorse sotto la categoria "Area Socio-Giuridico-Economica".
Ti consigliamo di accedere prima a Bibliopass anche se dovessi consultare strumenti di ricerca quali TUTTO o TROVA. In questo modo se la risorsa che stai cercando è disponibile in full-text vi potrai accedere direttamente. Li trovi nella categoria "Cataloghi"
Consulta la guida all'uso e in caso di malfunzionamento scrivi all’helpdesk.
PROXY UNITO E' un servizio alternativo che richiede una minima configurazione del browser.
Per configurarlo cerca, nel browser che usi di solito, la sezione delle opzioni di configurazione relative a "come il browser si connette ad internet" o al "proxy" e inserisci:
  • come server proxy "proxy.unito.it"
  • come porta "3128"
  • ricordati anche di selezionare, se presente, l'opzione "Utilizza lo stesso proxy per tutti i protocolli".

Quando finisci di svolgere le tue ricerche, ricorda di tornare alla impostazioni di navigazione iniziali, escludendo l'uso del Proxy Unito.

NOTA: in rete esistono diversi plugin per browser che ti consentono, con un solo pulsante, di attivare e disattivare la navigazione mediante un servizio proxy.

 

 

PROBLEMI PIU' COMUNI

 

HAI SEGUITO LE ISTRUZIONI PER L'ACCESSO MA NON RIESCI COMUNQUE AD ACCEDERE

Alcune banche dati hanno un abbonamento che prevede solo un certo numero di utenti simultanei. Qualora tutte le utenze fossero in uso non puoi accedere. In questi casi devi provare a collegarti in un momento successivo.

Se il problema persiste ti preghiamo di segnalarcelo all'indirizzo reference.bem@unito.it

TI SEI COLLEGATO AD UNA BANCA DATI MA NON RIESCI A SCARICARE ALCUNI ARTICOLI

L'abbonamento ad una risorsa potrebbe prevedere l'accesso solo a parte dei contenuti. Ti consigliamo di appuntarti gli estremi del documento cui non riesci ad accedere e di provare a vedere se è eventualmente disponibile su un'altra banca dati.

Se non riesci a trovarlo su nessuna piattaforma puoi chiedere alla BEM di attivare il servizio di Document Delivery: la biblioteca farà arrivare una copia del documento (se disponibile) da un'altra biblioteca che lo possieda.

SU BIBLIOPASS NON TROVI UNA BANCA DATI CHE SAI ESSERE IN ABBONAMENTO

Alcune banche dati, per questioni di licenza, prevedono limitazioni di accesso e vanno consultate direttamente in biblioteca.