Accedere da casa alle banche dati

Se hai le credenziali SCU di Unito puoi accedere anche da remoto alle risorse elettroniche a cui l'Università è abbonata  (ad esempio da casa).

Per accedere hai due possibilità:

STRUMENTO DESCRIZIONE SUPPORTO
BIBLIOPASS Questo è il metodo da preferire e più semplice da usare. Inserisci le tue credenziali SCU al link sulla sinistra e trovi l'elenco delle risorse che puoi consultare da casa suddivise per categorie.
Ti consigliamo di accedere PRIMA a Bibliopass anche se dovessi consultare strumenti di ricerca quali TUTTO o TROVA@unito. In questo modo se la risorsa che stai cercando è disponibile in full-text vi potrai accedere direttamente.
Consulta la guida all'uso e in caso di malfunzionamento scrivi all’helpdesk.
PROXY UNITO

E' un servizio alternativo che a fronte di una minima configurazione del browser ti consente di essere riconosciuto come utente di UNITO dandoti così accesso alle risorse elettroniche.
Per configurarlo cerca, nel browser che usi di solito, la sezione delle opzioni di configurazione relative al "proxy" e inserisci:

  • come server proxy "proxy.unito.it"
  • come porta "3128"
  • ricordati anche di selezionare, se presente, l'opzione "Utilizza lo stesso proxy per tutti i protocolli".

Quando finisci di svolgere le tue ricerche, ricorda di tornare alla impostazioni di navigazione iniziali, escludendo l'uso del Proxy Unito.

NOTA: in rete esistono diversi plugin per browser che ti consentono, con un solo pulsante, di attivare e disattivare la navigazione mediante un servizio proxy.

 

 

PROBLEMI PIU' COMUNI

HAI SEGUITO LE ISTRUZIONI PER L'ACCESSO MA NON RIESCI COMUNQUE AD ACCEDERE

Alcune banche dati hanno un abbonamento che prevede solo un certo numero di utenti simultanei. Qualora tutte le utenze fossero in uso non puoi accedere. In questi casi devi provare a collegarti in un momento successivo.

Se il problema persiste ti preghiamo di segnalarcelo all'indirizzo reference.bem@unito.it

 

TI SEI COLLEGATO AD UNA BANCA DATI MA NON RIESCI A SCARICARE ALCUNI ARTICOLI

L'abbonamento ad una risorsa potrebbe prevedere l'accesso solo a parte dei contenuti. Ti consigliamo di appuntarti gli estremi del documento cui non riesci ad accedere e di provare a vedere se è eventualmente disponibile su un'altra banca dati.

Se non riesci a trovarlo su nessuna piattaforma puoi chiedere alla BEM di attivare il servizio di Document Delivery: la biblioteca farà arrivare una copia del documento (se disponibile) da un'altra biblioteca che lo possieda.

 

SU BIBLIOPASS NON TROVI UNA BANCA DATI CHE SAI ESSERE IN ABBONAMENTO

Alcune banche dati, per questioni di licenza, prevedono limitazioni di accesso e vanno consultate direttamente in biblioteca.