Testi d'esame e altri materiali didattici

Se stai cercando testi d'esame in eBook la BEM ha predisposto il seguente elenco aggiornato periodicamente:

Se invece stai cercando articoli o papers suggeriti nelle schede dei corsi di studio, consulta l'elenco che segue per avere i link al formato digitale:

Ti invitiamo a prestare attenzione alle condizioni d'uso delle piattaforme sotto dettagliate.

Per informazioni o per segnalare eventuali malfunzionamenti scrivi a reference.bem@unito.it

NOTE RELATIVE AD ALCUNE PIATTAFORME
Mc-Graw Hill / Pearson - Piattaforma VITALSOURCE

Vitalsource tutorial

Descrizione:

Con questo video vi illustriamo come usare la piattaforma Vitalsource e i suoi strumenti per consultare libri degli editori McGraw Hill e Pearson. Tra questi libri sono disponibili anche diversi testi d'esame adottati dai corsi di studio della SME.

Per accedere ai testi è necessario cercarli sulla piattaforma di ricerca Vitalsource Bookshelf.

Procedi quindi come segue:

1. Clicca sul link in corrispondenza del testo che ti interessa e autenticati con le tue credenziali SCU
  2. Alla schermata in cui ti viene richiesta l'email puoi
    1. andare avanti senza registrarti cliccando su "No grazie, preferisco saltare questo passaggio...."
    2. registrarti con la tua email per usufruire dei servizi aggiuntivi offerti dalla piattaforma
  3. Inserisci il titolo del libro da cercare nel campo in alto a destra della maschera di ricerca
  4. Posizionati sulla copertina e clicca su "Apri libro"
  5. Naviga all'interno del testo con gli strumenti laterali a fondo pagina.

ATTENZIONE

I testi dell'editore Pearson disponibili sulla piattafroma Vitalsource sono soggetti a condizioni d'uso particolari.

Ogni utente può consultare un numero illimitato di volumi per un periodo di 2 ore.L'utente, dopo le 2 ore, se ne avrà ancora bisogno, potrà "rinnovare" il prestito e andare avanti così fino a quando ne avrà bisogno. Per ogni volume ci sono 3 utenze contemporanee.

MLOL (MEDIALIBRARY ONLINE)

Puoi prendere in prestito dalla piattaforma unito.medialibrary.it 2 libri digitali al mese per 14 giorni. Se il libro che ti occorre è già in prestito puoi prenotarlo (fino a un massimo di 5 prenotazioni contemporanee). I libri possono essere scaricati in formato ePub e visualizzati dopo aver creato un account ID Adobe, tramite Adobe Digital Editions oppure attraverso l'applicazione mobile MLOL reader.

PANDORACAMPUS

Per prendere in prestito digitale i testi di PandoraCampus (riservato agli studenti Unito):

1. registrati sul sito Pandoracampus, cliccando "registrati" (in alto a destra) e inserendo la email che usi per la MyUnito (ignora le opzioni Facebook, Google, Idem);
  2. valida l'email di conferma che devi validare per attivare la registrazione;
  3. effettua il login su PandoraCampus;
  4. accedi alla pagina https://www.pandoracampus.it/lending
  5. clicca su "Richiedi prestito" e attendi la validazione da parte della biblioteca
  6. ricevuta la validazione, clicca su "i miei libri" (in alto a destra) per accedere al testo.

Puoi avere al massimo 2 libri contemporaneamente e salvo casi eccezionali puoi prendere in prestito ciascun libro 1 sola volta. Il prestito dura di norma 3 mesi, ma puoi restituire il libro dopo 60 giorni

Ogni libro può essere preso in prestito contemporaneamente da max 13 studenti. Se il libro che hai richiesto è già stato preso in prestito dal numero massimo di studenti, la tua richiesta rimane nell'area "Richieste in attesa" e ricevi un'email che ti informa del posticipo del prestito. Nel caso tu abbia già altri due libri in prestito, invece, la tua richiesta viene rifiutata.

Per restituire un libro:

1. clicca su "Profilo" > "Abbonamenti attivi" > "Cessa" di fianco ai riferimenti del volume.

Per eventuali problemi, scrivi a info-svicol@unito.it

PROQUEST EBOOK CENTRAL

Una volta raggiunta la piattaforma:

• per la lettura del libro o dei capitoli on line non è necessario nessun passaggio. Seleziona semplicemente il pulsante "Read online" per l'intero volume o per i singoli capitoli
  • per il download sul tuo pc dei singoli capitoli di un ebook devi registrarti (gratuitamente)
  • per il download sul tuo pc del volume intero devi  registrarti gratuitamente, scaricare il programma Adobe Digital Editions e crearti un Adobe ID. La disponibilità del testo sul tuo dispositivo è a tempo (infografica)

Per eventuali problemi, scrivi a reference.bem@unito.it