Sospensione dei servizi di prestito Lunedì 20 febbraio 2023 da inizio mattina e fino alla fine dei lavori di aggiornamento. Durante la sospensione il catalogo resterà disponibile per la consultazione, ma non sarà aggiornato sulla disponibilità in tempo reale dei volumi, né sarà possibile accedere allo spazio personale e ai servizi online.

Testi d'esame e altri materiali didattici

Se stai cercando testi d'esame in formato eBook la BEM ha predisposto il seguente elenco aggiornato periodicamente:

Per informazioni o per segnalare eventuali malfunzionamenti scrivici a reference.bem@unito.it

NOTE RELATIVE AD ALCUNE PIATTAFORME
Editori Mc-Graw Hill / Pearson - Piattaforma VITALSOURCE

Il video ti illustra come usare la piattaforma Vitalsource e i suoi strumenti per consultare libri degli editori McGraw Hill e Pearson. Tra questi libri sono disponibili anche diversi testi d'esame adottati dai corsi di studio della SME.

I testi dell'editore Pearson sono soggetti a condizioni d'uso particolari.

Puoi consultare un numero illimitato di volumi per un periodo di 2 ore. Dopo le 2 ore potrai "rinnovare" il prestito e andare avanti così fino a quando ne avrai bisogno.
Per ogni volume ci sono 3 utenze contemporanee.

MLOL (MEDIALIBRARY ONLINE)

Puoi prendere in prestito dalla piattaforma MLOL 2 libri digitali al mese per 14 giorni.

Se il libro che ti occorre è già in prestito puoi prenotarlo (fino a un massimo di 5 prenotazioni contemporanee).

I libri possono essere scaricati in formato ePub e visualizzati dopo aver creato un account ID Adobe, tramite Adobe Digital Editions oppure attraverso l'applicazione mobile MLOL reader.

PANDORACAMPUS

Per prendere in prestito digitale i testi di PandoraCampus (riservato agli studenti Unito):

1. registrati sul sito Pandoracampus, cliccando "registrati" (in alto a destra) e inserendo la email che usi per la MyUnito (ignora le opzioni Facebook, Google, Idem);
  2. valida l'email di conferma che devi validare per attivare la registrazione;
  3. effettua il login su PandoraCampus;
  4. accedi alla pagina https://www.pandoracampus.it/lending
  5. clicca su "Richiedi prestito" e attendi la validazione da parte della biblioteca
  6. ricevuta la validazione, clicca su "i miei libri" (in alto a destra) per accedere al testo.

Puoi avere al massimo 2 libri contemporaneamente e salvo casi eccezionali puoi prendere in prestito ciascun libro 1 sola volta. Il prestito dura di norma 3 mesi, ma puoi restituire il libro dopo 60 giorni

Ogni libro può essere preso in prestito contemporaneamente da max 13 studenti. Se il libro che hai richiesto è già stato preso in prestito dal numero massimo di studenti, la tua richiesta rimane nell'area "Richieste in attesa" e ricevi un'email che ti informa del posticipo del prestito. Nel caso tu abbia già altri due libri in prestito, invece, la tua richiesta viene rifiutata.

Per restituire un libro:

1. clicca su "Profilo" > "Abbonamenti attivi" > "Cessa" di fianco ai riferimenti del volume.

Per eventuali problemi, scrivi a info-svicol@unito.it

PROQUEST EBOOK CENTRAL

Una volta raggiunta la piattaforma:

• per la lettura del libro o dei capitoli on line non è necessario nessun passaggio. Seleziona semplicemente il pulsante "Read online" per l'intero volume o per i singoli capitoli
  • per il download sul tuo pc dei singoli capitoli di un ebook devi registrarti (gratuitamente)
  • per il download sul tuo pc del volume intero devi  registrarti gratuitamente, scaricare il programma Adobe Digital Editions e crearti un Adobe ID. La disponibilità del testo sul tuo dispositivo è a tempo (infografica)

Per eventuali problemi, scrivi a reference.bem@unito.it