Cataloghi

TUTTO

E' il principale strumento di ricerca dell'Università di Torino. Consente di ricercare libri, articoli di riviste e oggetti digitali, tramite un punto d'accesso unificato. Interroga contemporaneamente il Catalogo delle Biblioteche, i periodici elettronici a livello del singolo articolo, gli e-book di Ateneo, una serie di risorse gratuite e Open Access, i contenuti di numerose banche dati bibliografiche.

I risultati sono ordinati per "rilevanza" ed il processo di ricerca è caratterizzato da un'esplorazione iniziale e da raffinamenti progressivi grazie all'uso di appositi filtri.

 

CATALOGO UNITO

E' il catalogo principale (OPAC) di tutte le biblioteche UNITO. Include oltre un milione di record (volumi, periodici cartacei e titoli disponibili in formato elettronico) provenienti da tutte le Biblioteche e permette di cercare e localizzare in modalità semplice o avanzata (restringendo anche la ricerca ad una singola biblioteca) il materiale posseduto.

 

CATALOGO ACNP

Consente di ricercare i periodici posseduti dalla biblioteca. La ricerca è per "titolo della rivista". Si raccomanda di prestare attenzione al posseduto, cioè alle annate effettivamente presenti in biblioteca.

 

SPOGLIO ESSPER

Si tratta di un progetto partecipato di gestione di un database in cui sono stati inseriti articolo per articolo i numeri di alcune riviste di area disciplinare. L'utente è quindi in grado attraverso questo servizio di cercare per parole chiave direttamente nei titoli degli articoli delle riviste "spogliati".

 

ELENCO RISORSE ELETTRONICHE ed eBOOKS

Consente di cercare i periodici elettronici e gli e-books cui l'Ateneo e le singole strutture sono abbonate. Permette di arrivare direttamente al documento cercato qualora esso sia disponibile dalla rete di accesso da cui l'utente si collega.

 

ELENCO BANCHE DATI

Consente di cercare tutte le banche dati cui l'Ateneo e le singole strutture sono abbonate. E' possibile cercare una specifica banca dati mediante il motore di ricerca interno oppure sfogliarle per classificazione tematica. Per ogni banca dati è disponibile una scheda che – sulla base della licenza sottoscritta - dettaglia le modalità d'uso, le possibilità di accesso (rete Unito, wi-fi, proxy) e fornisce il link di accesso diretto.

 

AperTO

E' l'Archivio Istituzionale dell'Università di Torino, destinato a raccogliere, rendere visibile e conservare la produzione scientifica dell'Ateneo.