Attività formative

Al fine di facilitare la massima diffusione delle competenze informative, la Biblioteca di Economia e Management ha messo a punto un progetto di accompagnamento degli studenti in tutte le fasi del loro percorso di studio, prevedendo diverse attività.

In questa pagina, divise per categoria, puoi trovare informazioni sulle attività che offriamo e il relativo calendario.

LAUREA TRIENNALE / FIRST CYCLE DEGREE
SCRIVERE LA TESI: STRUMENTI E METODI
PERIODO DI SVOLGIMENTO DESCRIZIONE
1 Novembre 2021 - 31 Ottobre 2022 Il corso prevede 8 ore di formazione su Moodle ed è finalizzato ad aiutare gli studenti ad acquisire una metodologia utile ai fini della stesura dell’elaborato finale.
Tratta di metodologia della ricerca documentale, tipologie di documenti e fonti, principi di valutazione dell’autorevolezza delle fonti, strumenti per la ricerca bibliografica, gestione delle citazioni e della bibliografia e suggerimenti per l’organizzazione del lavoro di tesi
E' prevista un'esercitazione facoltativa, una verifica finale obbligatoria delle competenze e il rilascio, per gli idonei, di un attestato di frequenza.

NOTE SUL CORSO

Il laboratorio è obbligatorio per gli studenti immatricolati al CdS in Economia Aziendale a partire dall'a.a. 2016/17 e successivi. Tali studenti dovranno allegare l'attestato di frequenza alla domanda di laurea.

PROGRAMMA ISCRIZIONI
  1. Scelta dell'argomento
  2. La comunicazione scientifica
  3. Prime ricerche bibliografiche
  4. Dall'argomento all'indice di tesi
  5. Analisi della letteratura
  6. La documentazione istituzionale
  7. La bibliografia
  8. Redigere l'elaborato
Iscriviti al corso collegandoti direttamente all'istanza del corso su Moodle.
LAUREA MAGISTRALE / MASTER'S DEGREE
INTRODUZIONE AGLI STRUMENTI PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA E ALLE BANCHE DATI GIURIDICHE
PERIODO DI SVOLGIMENTO DESCRIZIONE
27 Aprile - 30 Maggio 2022 Prevede un ciclo di 6 incontri della durata di circa 1 ora ciascuno.
Dopo una prima introduzione generale agli strumenti per la ricerca bibliografica gli incontri si addentreranno nell'illustrazione delle banche dati giuridiche disponibili per i corsi di studio della Scuola di Management ed Economia.
PROGRAMMA  ISCRIZIONI
  1. Introduzione agli strumenti per la ricerca bibliografica
  2. Il sistema delle fonti e la ricerca documentale giuridica
  3. Le banche dati di diritto tributario
  4. Le banche dati di diritto commerciale
  5. Le banche dati di diritto pubblico
  6. Le banche dati di diritto civile
Il corso in diretta è terminato, ma è possibile seguire le registrazioni degli incontri e usufuire del materiale eventualmente disponibilie anche in differita.
Puoi iscriverti collegandoti direttamente all'istanza del ciclo di incontri su Moodle.
Per usufuire della registrazione di ogni modulo è necessario registrare la propria partecipazione al modulo di interesse mediante l'apposita attività di prenotazione.

 

LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE: "Approfondimento sulle risorse e gli strumenti bibliografici utili ai fini della tesi di laurea"
PERIODO DI SVOLGIMENTO DESCRIZIONE
ATTIVITA' NON EROGATA NELL'A.A. 2021 / 2022 Prevede 20 ore di formazione in modalità ibrida. Si concentra sulle fonti e risorse disciplinari rilevanti in area socio-giuridico-economica, anche in relazione alla stesura della tesi di laurea. Il percorso formativo è completato da principi inerenti la gestione delle citazioni bibliografiche anche attraverso il software dedicato Zotero.
È prevista una verifica finale delle competenze e il riconoscimento per gli idonei di 2.5 crediti liberi nell'ambito dei 5 crediti previsti dal Laboratorio professionalizzante (attività MAN0214).

ATTENZIONE: Lo studente dovrà inserire nel proprio piano carriera una attività da 5 CFU, 2.5 dei quali da destinare alla frequenza di questo laboratorio.

PROGRAMMA E ISCRIZIONI 

  1. Introduzione alla comunicazione scientifica
  2. Riuso dell'informazione
  3. Gestire la bibliografia
  4. Raccolta e gestione dei riferimenti bibliografici: Zotero
  5. Analisi della letteratura: tipologie di documenti, academic googling, stringa di ricerca e operatori booleani
  6. Analisi della letteratura: Tutto e Trova@Unito
  7. Analisi della letteratura: banche dati bibliografiche
  8. Ricerca di fonti primarie
  9. La valutazione delle risorse e dove trovare informazioni di qualità

 

CORSI IN AULA DI FORMAZIONE PER TESISTI
PERIODO DI SVOLGIMENTO DESCRIZIONE
ATTIVITA' NON EROGATA NELL'A.A. 2021 / 2022 Prevedono 8 ore di formazione in aula. Introducono alla metodologia della ricerca documentale e suggeriscono come utilizzare al meglio le risorse e i servizi della Biblioteca e più in generale le fonti a disposizione, in relazione alla stesura della tesi di laurea magistrale. Forniscono indicazione su come ottimizzare la gestione della bibliografia tramite l'uso del software dedicato Zotero. La frequenza del corso è libera per tutti gli studenti, ma prevede il riconoscimento di 1 CFU per i soli studenti che abbiano inserito (entro l'a.a. 2018-2019) nel piano carriera la voce "Altre attività" (MAN0321).

I corsi vengono calendarizzati ogni tre mesi e sono attivati in presenza di un minimo di 10 partecipanti.

PROGRAMMA E ISCRIZIONI 

  1. La metodologia della ricerca documentale
  2. La comunicazione scientifica
  3. Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica
  4. Le banche dati primarie
  5. L'informazione di area economica
  6. Le citazioni bibliografiche
  7. Zotero

FORMAZIONE PER DOTTORANDI

Questo corso è organizzato per il dottorato in Business & Management ma le singole lezioni possono essere aperte anche a studenti di altri dottorati/master, assegnisti, borsisti, ricercatori e docenti eventualmente interessati fino al raggiungimento della capienza massima consentita. 

 

MODULO DATA ORARIO AULA DOCENTE ISCRIVITI
MODULO 1
Presentazione del corso. Caratteristiche della comunicazione scientifica.
16/11/2021 10:00 - 13:00 AULA NOVARA (Nuovo polo didattico) Sandra Migliore  
MODULO 2
Principi di bibliometria e valutazione della ricerca 
23/11/2021 10:00 - 13:00 AULA NOVARA (Nuovo polo didattico) Sandra Migliore  
MODULO 3
La gestione delle citazioni bibliografiche con Zotero
30/11/2021 10:00 - 13:00 AULA NOVARA (Nuovo polo didattico) Fabrizio Guidicini  
MODULO 4
Strumenti per la ricerca bibliografica
07/12/2021 10:00 - 13:00 AULA NOVARA (Nuovo polo didattico) Sandra Migliore  
MODULO 5
La ricerca di bilanci. Training all'uso di Aida (con Aida PA, Imprese fallite), Orbis e Zephyr
09/03/2022 (DATA MODIFICATA) 10:00 - 13:00 on line su piattaforma ZOOM Dott.ssa Simona Bagnato di Bureau van Dijk (a cura di R. Macrì)  
MODULO 6
La ricerca di dati finanziari. Training all'uso di Datastream/Workspace (con ricerca Excel)
25/02/2022 10:00 - 13:00 on line su piattaforma MICROSOFT TEAMS Dott. Filippo Cambieri - Refinitiv S.p.a. (a cura di R. Macrì)  
MODULO 7
Comunicazione scientifica e alternativa Open
25/01/2022 10:00 - 13:00 on line via WEBEX Elena Giglia  
MODULO 8
Open access. Prospettiva italiana ed europea
01/02/2022 10:00 - 13:00 on line via WEBEX Elena Giglia  
MODULO 9
La gestione dei dati della ricerca
08/02/2022 10:00 - 13:00 on line via WEBEX Elena Giglia  
MODULO 10
I Data Management Plans
15/02/2022 10:00 - 13:00 on line via WEBEX Elena Giglia  
MODULO 11
Presentazione della nuova banca dati MARGO'-CRIBIS
18/02/2022 10:00 - 13:00 on line su piattaforma WEBEX Massimiliano Domizio (Margò - CRIBIS) - (a cura di R. Macrì)

 

CORSI DI TERZA MISSIONE

L'offerta formativa della BEM prevede anche corsi in regime di terza missione, attivati su richiesta del territorio e incentrati sulla didattica della ricerca documentale in ambito socio-economico tramite l'utilizzo di fonti e risorse educative aperte. Per richiedere l'attivazione di un corso e concordarne i contenuti, scrivere a reference.bem@unito.it.