Attività formative

Al fine di facilitare la massima diffusione delle competenze informative, la Biblioteca di Economia e Management ha messo a punto un progetto di accompagnamento degli studenti in tutte le fasi del loro percorso di studio, prevedendo diverse attività.

In questa pagina, divise per categoria, puoi trovare informazioni sulle attività che offriamo e il relativo calendario.

LAUREA TRIENNALE / FIRST CYCLE DEGREE
TITOLO DESCRIZIONE / PROGRAMMA PERIODO DI SVOLGIMENTO ISCRIZIONI
SCRIVERE LA TESI: STRUMENTI E METODI Prevede 8 ore di formazione su Moodle ed è finalizzato ad aiutare gli studenti ad acquisire una metodologia utile ai fini della stesura dell’elaborato finale.
Tratta di metodologia della ricerca documentale, tipologie di documenti e fonti, principi di valutazione dell’autorevolezza delle fonti, strumenti per la ricerca bibliografica, gestione delle citazioni e della bibliografia e suggerimenti per l’organizzazione del lavoro di tesi
È prevista una esercitazione facoltativa e una verifica finale obbligatoria delle competenze e il rilascio, per gli idonei, di un attestato di frequenza.
Il laboratorio è obbligatorio per gli studenti immatricolati al CdS di Economia Aziendale a.a. 2016/17 e successivi. Tali studenti dovranno allegare l'attestato di frequenza alla domanda di laurea.
 
PROGRAMMA
  1. Scelta dell'argomento
  2. La comunicazione scientifica
  3. Prime ricerche bibliografiche
  4. Dall'argomento all'indice di tesi
  5. Analisi della letteratura
  6. La documentzione istituzionale
  7. La bibliografia
  8. Redigere l'elaborato
1 Novembre 2021 - 31 Ottobre 2022 ISCRIVITI
LAUREA MAGISTRALE / MASTER'S DEGREE
TITOLO DESCRIZIONE / PROGRAMMA PERIODO DI SVOLGIMENTO ISCRIZIONI
LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE: "Approfondimento sulle risorse e gli strumenti bibliografici utili ai fini della tesi di laurea" Prevede 20 ore di formazione in modalità ibrida. Si concentra sulle fonti e risorse disciplinari rilevanti in area socio-giuridico-economica, anche in relazione alla stesura della tesi di laurea. Il percorso formativo è completato da principi inerenti la gestione delle citazioni bibliografiche anche attraverso il software dedicato Zotero.
È prevista una verifica finale delle competenze e il riconoscimento per gli idonei di 2.5 crediti liberi nell'ambito dei 5 crediti previsti dal Laboratorio professionalizzante (attività MAN0214).

ATTENZIONE: Lo studente dovrà inserire nel proprio piano carriera una attività da 5 CFU, 2.5 dei quali da destinare alla frequenza di questo laboratorio.

 

PROGRAMMA
  1. Introduzione alla comunicazione scientifica
  2. Riuso dell'informazione
  3. Gestire la bibliografia
  4. Raccolta e gestione dei riferimenti bibliografici: Zotero
  5. Analisi della letteratura: tipologie di documenti, academic googling, stringa di ricerca e operatori booleani
  6. Analisi della letteratura: Tutto e Trova@Unito
  7. Analisi della letteratura: banche dati bibliografiche
  8. Ricerca di fonti primarie
  9. La valutazione delle risorse e dove trovare informazioni di qualità
Attività non erogata nell'a.a. 2021-22  
CORSI IN AULA DI FORMAZIONE PER TESISTI
 
Prevedono 8 ore di formazione in aula. Introducono alla metodologia della ricerca documentale e suggeriscono come utilizzare al meglio le risorse e i servizi della Biblioteca e più in generale le fonti a disposizione, in relazione alla stesura della tesi di laurea magistrale. Forniscono indicazione su come ottimizzare la gestione della bibliografia tramite l'uso del software dedicato Zotero. La frequenza del corso è libera per tutti gli studenti, ma prevede il riconoscimento di 1 CFU per i soli studenti che abbiano inserito (entro l'a.a. 2018-2019) nel piano carriera la voce "Altre attività" (MAN0321).

I corsi vengono calendarizzati ogni tre mesi e sono attivati in presenza di un minimo di 10 partecipanti.

 

PROGRAMMA
  1. La metodologia della ricerca documentale
  2. La comunicazione scientifica
  3. Strumenti e risorse per la ricerca bibliografica
  4. Le banche dati primarie
  5. L'informazione di area economica
  6. Le citazioni bibliografiche
  7. Zotero
Attività non erogata nell'a.a. 2021-22  
FORMAZIONE PER DOTTORANDI

Questo corso è organizzato per il dottorato in Business & Management ma le singole lezioni possono essere aperte anche a studenti di altri dottorati/master, assegnisti, borsisti, ricercatori e docenti eventualmente interessati fino al raggiungimento della capienza massima consentita. 

 

MODULO DATA ORARIO AULA DOCENTE ISCRIVITI
MODULO 1
Presentazione del corso. Caratteristiche della comunicazione scientifica.
16/11/2021 10:00 - 13:00 AULA NOVARA (Nuovo polo didattico) Sandra Migliore ISCRIVITI
MODULO 2
Principi di bibliometria e valutazione della ricerca 
23/11/2021 10:00 - 13:00 AULA NOVARA (Nuovo polo didattico) Sandra Migliore ISCRIVITI
MODULO 3
La gestione delle citazioni bibliografiche con Zotero
30/11/2021 10:00 - 13:00 AULA NOVARA (Nuovo polo didattico) Fabrizio Guidicini ISCRIVITI
MODULO 4
Strumenti per la ricerca bibliografica
07/12/2021 10:00 - 13:00 AULA NOVARA (Nuovo polo didattico) Sandra Migliore ISCRIVITI
MODULO 5
La ricerca di bilanci. Training all'uso di Aida (con Aida PA, Imprese fallite), Orbis e Zephyr
09/03/2022 (DATA MODIFICATA) 10:00 - 13:00 on line su piattaforma ZOOM Dott.ssa Simona Bagnato di Bureau van Dijk ISCRIVITI
MODULO 6
La ricerca di dati finanziari. Training all'uso di Datastream/Workspace (con ricerca Excel)
25/02/2022 10:00 - 13:00 on line via MICROSOFT TEAMS Dott. Filippo Cambieri - Refinitiv S.p.a. ISCRIVITI
MODULO 7
Comunicazione scientifica e alternativa Open
25/01/2022 10:00 - 13:00 on line via WEBEX Elena Giglia ISCRIVITI
MODULO 8
Open access. Prospettiva italiana ed europea
01/02/2022 10:00 - 13:00 on line via WEBEX Elena Giglia ISCRIVITI
MODULO 9
La gestione dei dati della ricerca
08/02/2022 10:00 - 13:00 on line via WEBEX Elena Giglia ISCRIVITI
MODULO 10
I Data Management Plans
15/02/2022 10:00 - 13:00 on line via WEBEX Elena Giglia ISCRIVITI
MODULO 11
Presentazione della nuova banca dati MARGO'-CRIBIS
18/02/2022 In definizione on line via WEBEX In definizione

 

CORSI DI TERZA MISSIONE

L'offerta formativa della BEM prevede anche corsi in regime di terza missione, attivati su richiesta del territorio e incentrati sulla didattica della ricerca documentale in ambito socio-economico tramite l'utilizzo di fonti e risorse educative aperte. Per richiedere l'attivazione di un corso e concordarne i contenuti, scrivere a reference.bem@unito.it.