Accesso

PRENOTAZIONE DEL POSTO

Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione del posto nelle biblioteche Unito sono disponibili sulla pagina "Prenota l'accesso in biblioteca" del sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

 

SERVIZI DELLA BEM (prestito, accesso wifi, etc..)

Se hai la necessità di usufruire dei servizi della BEM (prestito, accesso al wifi, ecc.):

UTENTI UNITO --> sei già registrato. Non devi fare altro.

UTENTI ESTERNI E ATENEI CONVENZIONATI --> compila anche il form di registrazione

 

SCELTA DEL POSTO IN BEM

Le prime risorse visualizzate dalla APP quando vi accedi, sono quelle libere nell'orario in corso e, se non hai esigenze particolari, potrai scegliere semplicemente il primo disponibile.

Se desideri, invece, scegliere un posto specifico o un posto collocato in una zona specifica della biblioteca puoi consultare la mappa che ti riporta tutti i posti numerati della BEM.

I posti sono cosi distribuiti:

  • posti da 1 a 217 --> dedicati a utenti Unito e di atenei convenzionati
  • posti da EXT 1 a EXT 10 --> dedicati a utenti esterni
  • posti da WS 1 a WS 19 --> postazioni PC (postazione 14 non disponibile)
  • Postazione WS DATASTREAM --> postazione PC dedicata alla consultazione della banca dati EIKON / DATASTREAM
  • Postazione WS LINGUA INGLESE --> postazione PC dedicata alla consultazione delle risorse bibliografiche per l'esame di lingua inglese 

Le postazioni evidenziate in colore VERDE sulla mappa sono dotate di alimentazione elettrica nelle vicinanze. Ti raccomandiamo di utilizzare queste postazioni se devi collegare dispositivi alla rete elettrica così da non creare probemi di sicurezza con eventuali cavi stesi tra i tavoli.

 

 

COME FUNZIONA LA APP AFFLUENCES
  1. Aperta la APP digita "Economia e Management" nella barra di ricerca.

  2. Trovata la biblioteca clicca sul suo nome e ti verranno visualizzate le informazioni generali sulla biblioteca stessa ed eventuali messaggi del momento. Potrai anche impostarla come preferita per averla sempre in cima all'elenco, cliccando sull'icona a forma di cuore.

  3. Clicca su "Prenota" e scegli la categoria di risorse che ti interessa tra quelle prenotabili. Ti verranno elencati i posti (numerati) per quella categoria.

  4. Scegli giorno (in alto), ora di inizio e durata della prenotazione  e clicca su "Prenota"

  5. Inserisci il tuo indirizzo email (accettando i termini d'uso della APP) e clicca nuovamente su "Prenota". L'indirizzo email da utilizzare sarà diverso a seconda della categoria di utenti di cui fai parte (vedere più avanti nella pagina).

  6. Conferma entro 2 ore l'appuntamento cliccando sul link ricevuto per email (questa azione è necessaria solo per il primo accesso: cliccando sul pulsante “Ricordati di me”, presente nella email di conferma, il sistema ti riconoscerà automaticamente quando farai nuove prenotazioni)

  7. Presentati in BEM entro 60 minuti dall'inizio della prenotazione (oltre 60 minuti la prenotazione è cancellata dal sistema) e convalida la presenza scansionando il QRCode presente all'ingresso o inserendo manualmente il breve codice alfanumerico presente soto il QRCode stesso

  8. Se non vuoi / puoi usufruire della prenotazione per intero e pensi di andare via prima ti preghiamo di liberare il tuo posto cliccando sul pulsante "Abbrevia la mia prenotazione". Se la tua fascia oraria non può più essere riassegnata ad altri utenti perchè manca meno di 1 ora al termine della tua prenotazione la APP te lo comunicherà.

  9. In caso di problemi scrivi ad accoglienza.bem@unito.it o rivolgiti al banco di accoglienza.

Se la prenotazione del posto non ti occorre più, ti preghiamo di cancellarla cliccando sul pulsante "Cancella la mia prenotazione" presente sulla email di conferma che hai ricevuto, prima dell'inizio della fascia oraria scelta, lasciando così la possibilità ad altri utenti di usufruire del tuo posto.

La prenotazione è individuale e copia della stessa deve essere presentata all'ingresso della struttura.

DEFINIZIONE DI "UTENTI INTERNI E CONVENZIONATI"

Sia gli utenti interni che gli utenti convenzionati devono utilizzare la propria email istituzionale per prenotarsi con la APP Affluences.

Sono considerati utenti interni

  • Studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio, dottorato e master dell'Università di Torino
  • Studenti in mobilità ed ERASMUS iscritti all'Università di Torino
  • Docenti e ricercatori dell'Università di Torino
  • Personale tecnico-amministrativo dell'Università di Torino

Sono considerati utenti convenzionati gli utenti (studenti, docenti e ricercatori, personale tecnico amministrativo) afferenti ai seguenti Atenei con i quali l'Università di Torino ha stipulato una convenzione quinquennale (2021-2026) di reciprocità:

  • Politecnico di Torino
  • Università del Piemonte orientale
  • Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
  • Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste
DEFINIZIONE DI "UTENTI ESTERNI"

Sono considerati utenti esterni tutti coloro che non hanno un rapporto istituzionale con Unito, ad esempio studenti, docenti e personale di altre Università, laureati (alumni), liberi professionisti, cittadini, etc.

Gli utenti esterni devono utilizzare la propria email personale per prenotarsi con la APP Affluences.